Zürich Film Festival

Forse non in molti lo sanno, ma da 15 anni Zurigo ospita, tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre, un festival del cinema abbastanza noto, la cui fama è sicuramente cresciuta nel tempo.

Non si tratta di un evento paragonabile ai ben più famosi Cannes e Venezia (che tra l’altro si tiene solo qualche settimana prima) e forse non è conosciuto in Italia come il connazionale Locarno (che ha luogo in Ticino nel mese di agosto), ma è pur sempre un palcoscenico in grado di attrarre l’attenzione sulla città e comunque in grado di interessare gli appassionati di questa bellissima arte.

Il festival si propone principalmente lo scopo di scoprire e far conoscere nuovi talenti (c’è anche un concorso per filmakers emergenti) provenienti dalle diverse parti del mondo, così come ospitare i volti noti del panorama internazionale, Hollywood naturalmente in primis, riservando anche uno sguardo privilegiato alla filmografia svizzera, austriaca e tedesca.

Quest’anno, dal 26 settembre al 6 ottobre, il festival ospita tra gli altri i registi Ronald Emmerich e Oliver Stone (presidente della giuria), nonché le attrici Cate Blanchett e Kristen Stewart.

Molto interessante per le famiglie risulta, inoltre, la sezione dedicata espressamente ai film per bambini (a partire indicativamente dai sei anni): un ricco programma appositamente dedicato ai più piccoli, con biglietti disponibili ad un prezzo speciale!

Chi fosse interessato o dovesse trovarsi a Zurigo nelle prossime due settimane, potrà trovare ogni info necessaria ai seguenti link:

 https://www.zuerich.com/it/visitare/zurich-film-festival

https://zff.com/en/home/

https://zff.com/de/programm/29/

Ritratto di Carlotta G

Posted by Carlotta G

Da sempre curiosa di altre culture e abitudini, mamma espatriata con famiglia a Zurigo dal (quasi) lontano 2013. Blogger a tempo perso, studentessa suo malgrado di lingua teutonica e insegnante di Yoga, dove finalmente è solo se stessa e prova ogni tanto a indicare anche agli altri la possibilità di essere solo se stessi.
Da secoli si ripromette di scrivere un libro, forse, prima o poi. Non sullo yoga, ma sulla capacità di "vivere altrove". Intanto scrivo della mia vita a nord delle Alpi anche sul mio blog personale La vita a modo mio