Fabio e Roby, due tipi come noi eppure speciali; li conoscerai, leggendo WorldZapping, racconti di viaggio, e li vedrai come un uomo e una donna senza paura dell'ignoto, aperti al mondo e alla conoscenza, curiosi dell'umanità diversa da sé.

Commovente l'incontro con Ardjan e Inna, una coppia turkmena che vive nel deserto, custodi dimenticati dopo una missione archeologica inglese, "in attesa di visitatori che non arrivano mai".
Anche il loro dolcissimo cane Tepe, dopo tanta solitudine in mezzo al deserto, quasi non riesce a gestire la felicità per l'arrivo dei nuovi amici così come non potrà poi nascondere la malinconia alla loro partenza.

In Australia ci fanno conoscere Miss Olive Muriel Pink (17 Marzo 1884 – 6 Luglio 1975), che incontrano "per fama" in quanto fervente ambientalista che si è battuta per la conservazione della flora locale e, grazie a una formazione da antropologa, come persona che ha lottato strenuamente per i diritti degli aborigeni. <<Le sue idee al riguardo – come il diritto degli aborigeni alla terra e la necessità di bandire missionari e polizia dalle loro comunità – suonavano all’epoca come rivoluzionarie, e ciò le costò l’ostracismo della comunità scientifica del tempo.>>

Se non avessi letto WorldZapping racconti di viaggio, non avrei mai conosciuto questa donna straordinaria come straordinaria è la donna che i nostri amici viaggiatori incontrano in Tanzania; naturalista appassionata che ha dedicato la vita a conoscere gli scimpanzè: Jane Goodall.
"Gli spettatori ammutoliscono, fissando il palco con un misto di stupore e di ammirazione. Del resto, una distinta signora inglese di 74 anni che urla come una scimmia non può lasciare indifferenti."

Ma anche persone senza fama ma alquanto bizzarre come i gestori del Mall Bookmark.it che appendono alla porta del loro negozio un cartello come questo:
<<Apriamo la maggior parte dei giorni, occasionalmente alle 7, ma altre volte a mezzogiorno o alle 13. Chiudiamo intorno alle 16.30-17, a volte alle 15 o alle 16. Ma di tanto in tanto siamo aperti fino alle 23 o a mezzanotte. Certi giorni, invece, non apriamo del tutto. Ultimamente siamo rimasti aperti per la gran parte del tempo. Fuorché quando eravamo altrove. Potremmo però esserci di nuovo molto presto>>

Fantastici, mi hanno messo di buonumore! laugh

E così, presa per mano e guidata dalla loro curiosità e semplicità, anche tu farai il giro del mondo, attraversando la Russia in Transiberiana conoscendo Andrej e Ljudmila, una coppia innamorata che vive e lavora sul treno, in un viaggio lungo per loro una vita, invece per i nostri viaggiatori durerà "solo" sette giorni con tanti nuovi amici di viaggio, vedrai la Cina e conoscerai Fei Fei una delle più brave e famose attrici dell'Opera di Pechino, ora persa nei suoi ricordi dietro un enigmatico sorriso.

Attrice dell'Opera di Pechino - Foto di Fabio e Roby

Ti innamorerai dell'Africa viaggiando in alcuni dei suoi stati e conoscerai una delle sue simpatiche regine, Ngamdobouo Ramatou”, affamata di gossip sui regnanti europei e dispensatrice di  biglietti da visita...

Mapiko - foto di Fabio e Roby

ma non ti fermerai perché attraverserai anche il Laos, l'Armenia, e alla fine arriverai a Catania a conoscere il più famoso puparo siciliano, Giuseppe Napoli della Marionettistica Fratelli Napoli.

Tra tutti questi racconti ve ne sono alcuni che hanno vinto vari premi.
Ne possono andare orgogliosi, Fabio e Roby, non solo del fatto di essere bravi scrittori quanto piuttosto del loro sguardo capace di cogliere la bellezza e la ricchezza che si possono "vedere" negli altri, quelli diversi da noi, solo se si ha un cuore ricco, aperto e generoso.

Vi consiglio la lettura di WorldZapping, racconti di viaggio, sia che siate viaggiatori incalliti, sia se siate pantofolai professionisti che non si schiodano dal divano. 
Ne uscirete arricchiti in conoscenza del mondo e, forse, animati dal desiderio di infilare un po' di roba nello zaino e prenotare il primo volo disponibile :-)

Ed ora vi presento i nostri amici autori e viaggiatori: Roberta Melchiorre e Fabio Bertino. 
"Ci siamo conosciuti tra le colline del Monferrato durante gli anni dell'università e abbiamo subito capito di avere in comune la passione per la scoperta del mondo. Così, pochi mesi dopo siamo partiti per il nostro primo viaggio insieme, in Perù e... da allora non ci siamo più fermati!"

Roberta Melchiorre e Fabio Bertino, autori di WorldZapping

E io vi auguro ancora tantissimi viaggi, meravigliosi incontri e un nuovo e-book per condividere con noi la vostra vita di appassionati viaggiatori.

 

Autore: 

Editore: 

Acquista: 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione