Arriva l'atteso appuntamente con la moda primaverile 2012: un incontro romantico, giocato con fiori e sfumature di pastelli delicati, ma anche deciso, con colori pieni e note fluo per accostamenti d'effetto e sferzanti. Uno stile sicuramente giocoso, con fantasie e stampe che si rincorrono e sovrappongono, fatto di consistenze eteree per plissè, rouches e trasparenze allusive di pizzi, ma anche di tagli sartoriali di gusto retrò, con rimandi agli anni '50 e citazioni Seventies. 

COLORI PASTELLO

Le sfumature pastello, come golosi sorbetti, invadono le vetrine con gentili sovrapposizioni di rosa, verdi, lilla, azzurri, gialli molto lievi ed evanescenti, accostati in palette o interpretati in monocolore.

(foto Elle, modelli Louis Vuitton, DVF, Philip Lim, Prada) 

GIOCHI FLUO

All'estremità opposta dei neutri si collocano i colori fluo, che ritrovano le luci della ribalta e ci abbagliano, illuminando il guardaroba con accessori, piccoli pezzi, accenni di pennellate nelle fantasie o nelle finiture, ma anche, per chi ama osare, accostamenti multipli di tonalità strong.

(immagini Glamtagonist)

TIPI DECISI

Spiccano anche i colori decisi, che decretano il trionfo dell'arancio e del giallo nella tonalità più carica, con la presenza di toni accesi di rosa, rosso, verde blu...tutti colori d'impatto per aggiungere energia alla stagione e al guardaroba.

(Immagini leiweb.it)

(modelli Antonio Marras, Jil Sander, Ferragamo)

MIX DI STAMPATI 

Molto spazio viene conquistato dagli stampati, destinati a soddisfare ogni gusto ed esigenza delle amanti del genere: si passa dal  floreale tipicamente primaverile a temi etnici e a fantasie geometriche. Il colore sfuma da nuance delicate a toni forti che esaltano forme e disegnature, talora sovrapposte in mix'n'match che confondono la vista.

(Loewe, Burberry, Carven, Celine, Dior, Etro)

FOULARD MANIA

Grande ritorno di fantasie che riprendono il tema dei foulard, trasferito e rielaborato su giacche, camicie, abiti, gonne e pantaloni.

(modelli Cavalli e D&G)

FLOWER POWER

L'ispirazione floreale passa dal giardino mediterraneo ed i suoi agrumi all'esotico mondo tropicale, con divagazioni nelle sfumature delicate di un  giardino primaverile o con viaggi fantastici in vegetazioni psicadeliche.

(modelli D&G e Carolina Herrera)

(Custo Barcelona, Peter Som, Altazurra, Cynthia Rowley)

Articolo di Dede

Ritratto di Dede

Posted by Dede

Frequento Mammeonline da molti anni e modero il forum 'Se bella e modaiola vuoi apparire': la moda da sempre è una passione personale ed è stato il mio ambiente di lavoro.