Si continua con la seconda parte dedicata alla moda della stagione più fredda, quest'anno più varia e propositiva che mai. Focus su maglieria calda e confortevole, volumi rinnovati nella praticità e nel design, cappotti, pellicce, e tutto quanto fa capo spalla, uso della pelle e rivisitazioni del tailleur sorprendenti. 

Tendenze in bilico tra passato e futuro, ma nel presente si riscoprono materiali e linee classiche rieditate per le esigenze del 2012.

Maglieria

Comoda, confortevole , calda: la maglieria che scalda l’inverno si allinea al mood easy e casual di stagione. Maglie ampie oppure sagomate e corte, cardigan, smanicate o a collo alto, tricottate, con inserti, lavorazioni a trecce, giochi di punti, disegni: questo capo diventa un importante elemento per scaldare e completare il look di tutti i giorni. Diventa, all’occorrenza, capo spalla: basta scegliere la massima pesantezza.

(Cacharel, Chloè, Missoni)

Volumi  

Tornano linee 'sopra le righe': le spalle sono importanti e i volumi oversize, i capi di arricchiscono di tagli e pannellature squadrate, diventando costruzioni di puro design. 

(Albino, Ferrè, Haider Hackermann)

 

Tailleur

Per l’inverno la moda mostra una certa propensione per look maschili, rigorosi nel taglio sagomato delle giacche e nella linea pulita, sciolta o aderente, dei pantaloni. L’elemento sorpresa, che rinnova e cambia lo stile, sono le camicie femminili, le gonne leggere in materiali a contrasto, le sovrapposizioni, il tocco soft o acceso di colore.

(Ralph Lauren, Missoni, Alberta Ferretti)

Accanto a questa tendenza, gli stilisti hanno proposto i tailleur a tre pezzi, dedicati alle più estrose: si portano insieme giacca, gonna e pantaloni, di lunghezze diverse e fantasie coordinate oppure diverse ma mixate con creatività.

(Dries Van Noten, Chanel, Prada)

 

Pelle e pellicce

Mai come quest’anno si è decretato il ritorno della pelle - nera o colorata che sia - per il total look, per abiti, cappotti, pantaloni e nuove t-shirts sagomate. Anche le pellicce – ecologiche e non -   avanzano sulle passerelle, non solo come classici capi spalla ma anche come maglie corte da abbinare a gonne e pantaloni, colorate e vistose oppure più discrete… ma senz’altro sorprendenti.

(Fendi, Fendi, Celine)

 

Cappotti, Trench e mantelle

I capi spalla dell’inverno passano dal classico trench rieditato nei colori e materiali a cappe fantasiose, di gusto barocco, di ispirazione sacra oppure dal design minimal fino ad arrivare ai cappotti di volume ampio, svasati e ariosi oppure a uovo, avvolgenti e di taglio atelier.

(Celine, Jil Sanders, Max Mara)

(Dolce&Gabbana, Gucci, Valentino)

To be continued...

Articolo di Dede

Ritratto di Dede

Posted by Dede

Frequento Mammeonline da molti anni e modero il forum 'Se bella e modaiola vuoi apparire': la moda da sempre è una passione personale ed è stato il mio ambiente di lavoro.