I colori dell’Autunno/Inverno partono dalla palette classica di toni base (grigio, nero, marrone, blu, verdone) declinati e sviluppati dei vari sottotoni in gradazione, per giungere a spaziare nei toni pieni e luminosi, con sporadici accenti flash, tra cui: rosso e rosa cipria, senape, ottanio, bianco e nero.

Rosso e Cipria

Due colori per interpretare diversamente abiti, capi spalla e maglieria. Deciso e vistoso il rosso, viene spesso presentato in total look, come avviene per il cipria, soft e raffinato.  Nulla vieta di spezzarli con toni neutri. Ma il colpo d’occhio cambia. Per accessori e pezzi singoli: si è visto il rosa confetto.

(Valentino, Lanvin, Donna Karan)

(Christian Dior, Jil Sander, Nina Ricci)

 

Senape e Ottanio

Forse sono i colori maggiormente presenti sul mercato, nelle vetrine. Caldo e rassicurante il primo, si abbina alle cadenze del marrone, del grigio, del nero, come del resto l'ottanio, che con i suoi riflessi verdeblu cattura anche il panna, il beige caramello, i neutri.

(Prada, Lanvin, Burberry)

(Marras, Pecoraro, Philip Lim)

 

Bianco e nero

Un binomio che corre parallelo, incontrandosi di rado, per total look d’impatto e grintosi, per illuminare le giornate invernali col bianco o per rendere grintoso il look quotidiano con il nero. L’eleganza esige linee grafiche e essenziali per il chiaro, giochi in pelle, velluto e materie pregiate per lo scuro.

(Valentino, Chanel, Valentino)

(Ferrè, Gucci, Valentino)

 

Burgundy

Molto presente la scorsa stagione, il burgundy, ovvero il bordeaux nella sua accezione densa e profonda, ritorna anche quest’anno, sviluppato su materiali nuovi come il pvc e la pelle.

(Haider Ackermann, MiuMiu, Savatore Ferragamo)

 

Colore 

Molti stilisti hanno illuminato le collezioni di colori vivaci e azzardati come l’arancio, il blu acceso, il pavone, il giallo, il viola. Tutti colori presenti anche nel mix delle fantasie di stagione. Visibile, a piccole dosi, qualche azzardo che riecheggia il fluo dell’estate.

(Blumarine, Dries Van Noten, Alberta Ferretti)
Tutte le immagini sono tratte da Style.it.

Articolo di Dede

 

Ritratto di Dede

Posted by Dede

Frequento Mammeonline da molti anni e modero il forum 'Se bella e modaiola vuoi apparire': la moda da sempre è una passione personale ed è stato il mio ambiente di lavoro.