Le Storie che salvano il Pianeta accompagnano alla lettura con racconti originali e appassionanti, incoraggiando uno stile di vita sano, sostenibile e felice!

E' una collana dedicata alle prime letture per la scuola primaria. Libri illustrati per insegnare ai bambini le buone pratiche e il rispetto per l'ambiente.

Storie che salvano il Pianeta

Raffa e Margot nella villetta degli orrori

Raffaella e Margherita sono coetanee e vicine di casa. Inseparabili, vivono mille avventure, soprattutto nel grande orto-giardino di Margot. Il loro nuovo orto personale e la scoperta dei numerosi insetti che abitano nella terra è l’occasione per le due amiche di vivere tante avventure, una più bella dell’altra.



Gli insetti sono anche il tramite per esplorare i luoghi vicino a casa, conoscere persone nuove e vivere un’emozionante avventura finale.



Nel racconto vengono spiegati tanti termini legati alla fisiologia degli insetti, in maniera semplice e divertente.

 

Autrice: Beatrice Peruffo

Beatrice Peruffo vive e lavora a Vicenza, dove è docente di Scienze Naturali al liceo G.B. Quadri. Per la seconda laurea si è dedicata allo studio della psicologia, che l’ha portata ad approfondire le questioni legate alla didattica delle scienze e all’apprendimento del sapere scientifico. Per i giovani lettori ha già pubblicato Oceani di plastica e, per gli insegnanti, Leggere e scrivere la scienza.

 
La formichina dei denti

Finalmente il primo dentino di Bianca sta per cadere e la sua formichina dei denti è in piena attività.

La formica, di prima mattina, affronta la lunga strada fino a casa di Bianca; incontra una lumaca che le prepara un delizioso pranzetto e cerca di aiutare un bruco che sta per essere mangiato da un grosso ragno. Purtroppo, durante l’ultima avventura, perde il regalo per la bambina e disperata non sa come fare. Per fortuna, la fatina dei denti interviene e insieme riusciranno a portare a termine l’impresa!
 

Autrice: Rebecca Gelli

Rebecca Gelli vive e lavora tra Venezia e Treviso, è avvocato e mamma di due bambini. Ha all’attivo numerose pubblicazioni di natura forense. Più recentemente ha iniziato a dedicarsi alla scrittura per bambini, realizzando così uno dei suoi sogni nel cassetto. La formichina dei denti è nato dai ricordi d’infanzia, quando frequentava l’ambulatorio medico odontoiatrico del padre, e da un’intuizione della figlia.

 

 

 

Copertina del libro Faceva molto caldoFaceva molto caldo

Il caldo è insopportabile, le temperature continuano a salire e un gruppo di animali si mette in cammino per cercare il fresco. L’unica soluzione sembra essere mangiare gelati, gelati e gelati, sempre più gelati, anche se la fabbrica che li produce inquina tantissimo. Ma la sovrapproduzione provoca un guasto e il gelato si sparge ovunque, costringendo gli abitanti alla fuga.

A questo punto gli animali si rendono conto che se non cambiano atteggiamento, ci saranno seri problemi per se stessi e per il mondo in cui abitano.

 

Autrice: Virginia Stefanini

Virginia Stefanini vive a Bologna. Dopo aver studiato e praticato teatro, è diventata una bibliotecaria specializzata “sul campo” in letteratura per ragazzi e attività di promozione della lettura. Parla e scrive di libri, fumetti e cinema nel suo blog e podcast GiGi Il Giornale (Radio) dei Giovani Lettori e sulle pagine della webzine Libri Calzelunghe. Nel 2017 ha frequentato la scuola di scrittura Bottega
Finzioni e da allora non ha più smesso di inventare storie per bambini e ragazzi.

Autore: 

Illustrato da: 

Federico Zenoni

Editore: 

Terra Nuova Edizioni

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione