Questo è un libro importante. Non tanto per lo stile della narrazione o per essere uno degli ultimi scritti della più grande scrittrice russa contemporanea Ljudmila Ulickaja; è importante per le cronache della vita quotidiana narrate e per i personaggi. 

Persone comuni che, improvvisamente, passano da una vita assolutamente normale al dramma della malattia del figlio. Un dramma in un contesto di difficoltà materiali e psicologiche spesso acutissime.

Questo libro è importante perché aiuta il lettore italiano a comprendere l'opera, ormai decennale, dell'Associazione "Aiutateci a Salvare i Bambini Onlus" ed il contesto in cui detta Associazione ha operato ed opera attualmente. Vi si narra con rara maestria dei problemi della vita di persone comuni nella Russia del passaggio dall'economia di Piano ad una società nuova contraddistinta da profonde contraddizioni.

Contraddizioni ancor più stridenti nella società di un Paese, la Russia, così ricco di materie prime ma dove sono presenti al contempo il disagio, l'abbandono, vecchie e nuove povertà. Ludmila Ulitskaya ha deciso di cedere i diritti del suo libro all'associazione "Aiutateci a Salvare i Bambini Onlus", attiva a fianco di Padre Aleksandr Men'.

La traduzione italiana del libro, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, è acquistabile in Internet al costo di 15 euro (spese di spedizione incluse) all’indirizzo dell’Associazione www.aiutateciasalvareibambini.org

Un Russia solidale e sconosciuta, lontana dalle pagine dei giornali e della televisione. Per comprenderla veramente contribuisce questo grande libro che val la pena di leggere.

Piazza Rossa

 

Autore: 

Editore: 

Acquista: 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione