9 mesi … 40 settimane … un viaggio meraviglioso verso la vita che una donna e il suo bambino compiono insieme. Un’attesa, un’emozione, una speranza e poi l’immensa, incommensurabile gioia della nascita!

Per tante, troppe donne nel mondo, questo viaggio meraviglioso dal concepimento al parto ha un finale infausto! Troppe donne, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, muoiono a causa di complicazioni che subentrano durante la gravidanza o al momento del parto o subito dopo. Nella maggioranza dei casi questa morte è accompagnata anche da quella del bambino, che senza la mamma non sopravvive oltre il primo anno di vita. Vite che potrebbero essere salvate con l’impegno di tutti!

Oltre 536.000 donne all’anno perdono la vita durante la gravidanza o a causa del parto. Il 99% di loro vive in Paesi in via di sviluppo dove dominano la povertà, la malnutrizione, la mancanza di adeguate strutture sanitarie e di personale specializzato, tradizioni e culture che impediscono alla donna di gestire la propria sfera sessuale e la propria vita riproduttiva. Spesso si tratta di donne giovanissime, adolescenti, obbligate a matrimoni precoci o vittime di violenze, che comportano gravidanze in età troppo giovane o troppo ravvicinate, rendendo difficile e rischioso partorire.

Il 50% delle donne al mondo partorisce da sola o assistita da persone non esperte.

Eppure, secondo i calcoli delle Nazioni Unite, garantire i servizi essenziali che assicurino un reale miglioramento della salute materna nei Paesi a più alto tasso di mortalità, richiederebbe un investimento di circa 1 Euro a donna!

Oltre ai governi, anche ciascuno di noi può fare molto. Decidi di salvare la vita a una mamma e al suo bambino!

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione