Sguardi differenti

Sguardi differenti è nato per aprire una riflessione su sessismo, gender, alienazione parentale e sull'importanza di educare alle differenze, alle emozioni, ai sentimenti.
Parliamo di sguardi differenti con il desiderio di stimolare riflessioni e pensiero critico; sguardi differenti, dunque non omologati, sguardi formati dopo aver ricevuto tutte le informazioni e averci riflettuto su. Prima di condividere informazioni, prima di cliccare Mi piace prendiamoci tutte e tutti il tempo di comprendere, di valutare, di separare i fatti da "quel che si dice in giro".

Dunque un libro corale, aperto dalla prefazione di Valeria Fedeli, con articoli di Debora Ricci, Graziella Priulla, Grazia Bonante, Celeste Costantino, Andrea Mazzeo, Simona Sforza, Palma Gasperi, Donatella Caione e interviste alle rappresentanti delle associazioni che praticano l'educazione alle differenze.

Il libro è dunque il risultato di un lavoro collettivo, curato dal Comitato di Redazione dell'Associazione Donne in Rete di Foggia.
"Uno degli ostacoli sul cammino delle opportunità, per le donne e per la società tutta, è il confronto politico-culturale che fa capo al tema del gender, su cui ci proponiamo di offrire informazioni. 

C'è anche un'altra grande mistificazione che sta prendendo sempre più piede ed è quella della Pas (sindrome da alienazione genitoriale), o Ap che mira a colpire le madri separate dopo aver vissuto violenze e ovviamente anche le bambine e i bambini.
E poi c'è il linguaggio. Un linguaggio sempre più oltraggioso, sessista, irrispettoso, volgare."

Sguardi differenti

Il punto su sessismo, gender e alienazione genitoriale
di AA. VV.
Prefazione di Valeria Fedeli
A cura del Comitato di redazione di Donne in Rete
10,00 §  ISBN: 978-88-89684-80-1
#sguardidifferenti
Per informazioni
Donatella Caione Tel. 348 2920976
www.casaeditricemammeonline.it
editricemol@gmail.com

 

La Casa Editrice Mammeonline pubblica libri per infanzia e adolescenza, veicolando argomenti particolari: la nascita, l’adozione, i disturbi dell’apprendimento ma anche affetti, amicizia, diversità, identità di genere, intercultura, desideri, paure, aspettative, argomenti dolorosi quali la separazione dei genitori, la violenza e la guerra.

Autore: 

Illustrato da: 

Editore: 

Acquista: 

Ritratto di Simona Sforza

Posted by Simona Sforza

Blogger, femminista e attivista politica. Pugliese trapiantata al nord. Felicemente mamma e moglie. Laureata in scienze politiche, con tesi in filosofia politica. La scrittura e le parole sono sempre state la sua passione: si occupa principalmente di questioni di genere, con particolare attenzione alle tematiche del lavoro, della salute e dei diritti.