Semplicemente bambini

«“Semplicemente bambini” vi farà tornare a guardare il mondo con occhi di meraviglia e di stupore… con occhi di bambino. La loro storia inizia una mattina di settembre nella classe a pianterreno rivolta a sud e sempre baciata dal sole. La freschezza dello stile e le voci autentiche dei loro racconti sanno emozionare.»

Semplicemente bambini è la storia di quarantadue bambini della scuola primaria Anna Frank. Leggendo i loro racconti li conoscerete tutti. Le voci dei bambini sono autentiche, cioè non mediate dall’adulto e rendono la lettura molto gradevole.

Vi segnalo, in modo particolare, il capitolo "Parole magiche - Nominare una cosa vuol dire farla esistere, creare la realtà". 
Leggendo i pensieri di questi bambini, ti si rallegra il cuore! Quando un bambino mette tra le parole da salvare: sensibilità, benevolenza, rispetto, libertà, umanità... sì, possiamo davvero guardare al futuro con ottimismo.

Ma non è un libro di sole parole e riflessioni serie o super impegnate, è un bellissimo libro che parla col linguaggio dei bambini anche delle cose della quotidianità in modo giocoso, come il mostro Puzzidarius, il mostro delle puzzette!

E' un alternarsi continuo di pensieri e riflessioni sul mondo reale e sul mondo fantastico, quello cui sanno dare vita solo i bambini con la loro immaginazione sconfinata.
Se saprai lasciarti trasportare, sarai capace di ritrovare il tuo io-bambino e ricordare, finalmente, quanto è bello il mondo visto con gli occhi dei bambini.

Brava Fiorenza Alfieri, questi bambini sono stati molto fortunati ad averti come loro maestra. E tu ad avere loro heart

 

Autore: 

Editore: 

Acquista: 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione