Sta per iniziare la scuola. Come accompagnare i nostri bambini e le nostre bambine in questo nuovo, magico viaggio, di apprendimento e di vita?

Con il nostro amore, la nostra comprensione, la nostra dolcezza e aiutandoci con splendide storie ed albi illustrati, che si rivolgono sia ai più piccoli, i nostri cuccioli della scuola d’infanzia, sia ai più grandi che sanno già cos’è la scuola, ma non hanno molta voglia di ritornarci.

E, per iniziare, i meravigliosi versi di uno dei maggiori poeti per l'infanzia, una raccolta di filastrocche che sono nate quasi tutte per eventi e richieste particolari, racchiuse in questa raccolta che è un piccolo tesoro.

FILASTROCCA DI CASA E DI SCUOLA
A casa io gioco
A scuola io faccio
A casa è il mio fuoco
A scuola è il mio abbraccio
A casa c'è Mamma
A scuola Maestra
A casa TV
A scuola finestra
A casa io sono
A scuola divento
A casa c'è sole
A scuola c'è vento
A casa io chiedo
A scuola rispondo
A casa c'è il nido
A scuola c'è il mondo

Bruno Tognolini
Salani 2013

Rime raminghe

 

di Paola Milani
Illustrazioni Luisa Gialma
Kite edizioni 2010
Età: a  partire dai 2 anni

Anch'io vado a scuola - copertina

Per i bambini che sono alla loro prima esperienza, al loro primo giorno di scuola, al loro ingresso nel mondo senza mamma e papà. Attraverso un linguaggio semplice e delicato con immagini deliziose, che interpretano i concetti chiave del testo, si riesce ad elaborare il distacco e le emozioni ad esso collegate.

L’albo è accompagnato da un Quaderno pedagogico, acquistabile a parte.

a cura di Paola Milani
Kite Edizioni 2010

utile strumento operativo per insegnanti e genitori, molto semplice e diretto, per affrontare con cognizione il primo ingresso a scuola del bambino.

Un tempo per incontrarsi

 

di Emanuela Nava e Desideria Guicciardini
collana: i senza parole
Lapis Edizioni 2013
Età: a partire dai 3 anni
 

Vado a scuola

Si possono infilare mamma e papà in tasca per non vederli andar via davanti a scuola? E le mamme e i papà possono fare lo stesso con i loro bambini? Una storia emozionante, senza parole, ma che con un gesto, scambiarsi le foto prima di salutarsi, trova un modo divertente e rassicurante per superare il momento del distacco.

 

NO, NO E POI NO!
Testo e illustrazioni di Mireille d'Allancé
Traduzione di Anna Morpurgo
Babalibri 2001
Età: a partire dai 3 anni

No, no e poi no!

«Oggi Marco va a scuola per la prima volta. - Vedrai -, dice la mamma - la scuola è bellissima.»

Secondo voi Marco è d’accordo? Naturalmente no!
L’insegnante gli chiede se il suo nome è Marco? "No!"
Quando lei vuole mostrargli la classe, è ancora "No!"E quando gli altri vogliono giocare con lui è sempre "No!"
Eppure c'è una cosa a cui  non sa  dire “No”:le caramelle! E quando la madre lo va  a prendere non se ne vorrà più andare.

 

SONO ASSOLUTAMENTE TROPPO PICCOLA PER ANDARE A SCUOLA
Lauren Child
Ape Junior 2005
Età: dai 4/5 anni

Sono assolutamente troppo piccola per andare a scuola

Charlie ha una sorellina che si chiama Lola, piccola e simpatica. I genitori affermano che deve andare a scuola, ma Lola non è molto convinta.
 “Probabilmente non avrei tempo per andare a scuola. Ho un sacco di cose importanti da fare a casa”.
Charlie cerca di convincerla esponendo tutti i lati positivi: “E poi, non vuoi imparare a leggere? Potresti leggere i tuoi libri. E capire i messaggi segreti attaccati al frigorifero”.
“Io so un sacco di segreti. Non ho bisogno di imparare a leggere e i miei libri li conosco a memoria. Se non me li ricordo me li invento”.
Anche in questo libro emergono le molte paure di Lola nell’affrontare una nuova avventura, ma le supererà e la scuola si rivelerà molto interessante.
 
di Antonio Ferrara
Illustrazioni Anna Laura Cantone
Coccole e Caccole  2012
Età: a partire dai 6 anni
La maestra è un capitano
 
Un piacevolissimo libro del premio Andersen Antonio Ferrara, illustrato dal tratto inconfondibile di Anna Laura Cantone, con i suoi buffi personaggi, spilungoni e dai grandi nasoni, disegnati su quello che sembra un quadernino ingiallito.
Una bella storia, dalla parte delle maestre, che devono conciliare casa e scuola, che combattono ogni giorno con la mancanza di cose essenziali, come la carta igienica, ma che non si arrendono mai perché adorano i loro bambini. Quei bambini che la chiamano “capitano” e che le danno, con la loro curiosità, la loro ingenuità, il loro candore intellettuale, la forza di conciliare tutto e andare comunque avanti.
 
di Gianni Rodari
Illustrazioni di Giulia Orecchia
Einaudi Ragazzi  2013
Collana: La biblioteca di Gianni Rodari
Età: a partire dagli 8 anni
 
Fra i banchi di Gianni Rodari
Conosciamo tutti Gianni Rodari e il suo amore per i bambini e la scuola.
Le filastrocche, le poesie, le favole, le novelle presentate e raccolte in questo libro, riprese dalle sue opere più significative, riguardano tutte le tematiche che ruotano attorno ai bambini: scuola, famiglia, amicizia e tanto altro ancora.
Un vademecum da utilizzare per riflettere sorridendo.
 
Angela Articoni

 

Immagine di copertina di Nicoletta Costa

 

Ritratto di Angela Articoni

Posted by Angela Articoni

Angela Articoni è Dottoressa di Ricerca in Scienze Pedagogiche, studiosa, esperta e cultrice di Letteratura per l’infanzia. Le sue principali linee di ricerca indagano l’evoluzione della letteratura giovanile in ambito artistico, lʼanalisi delle fiabe con un approccio interdisciplinare e uno “sguardo di genere” e la scrittura “al femminileˮ per lʼinfanzia e la gioventù. Oltre a numerosi saggi in volumi e articoli in riviste scientifiche, ha pubblicato per Aracne Arte bambina (2017) e La sua barba non è poi così blu... (2014) ˗ vincitore di due premi letterari ˗ e tradotto anche in spagnolo per i tipi di Benilde (2015).

Fondatrice e curatrice della pagina e del gruppo Facebook Letteratura per l’infanzia, che contano a oggi migliaia di followers.

https://www.facebook.com/letteraturainfanzia

https://www.facebook.com/groups/letteraturainfanzia