Scarpe: le novità del 2012

Le scarpe proposte per la stagione sono, come le borse, un mix di tendenze: tutte le varianti immaginabili sono presenti in mille interpretazioni, create per attirarci nelle magiche e fantasiose spire della moda, seduzione cui puntualmente cederemo. 

Ritornano le decolletè a punta, i tacchi a spillo, si mantengono stabili le zeppe declinate in ogni variante, i sandali giocano con il color blocking, ricompaiono persino le espadrillas reinterpretate, sempre presenti ‘all’appello della comodità’ ballerine, sandali flat, stringate maschili.

Platform: ne vedremo in tutte le salse. Perché sono comode, perchè permettono di essere creative sdrammatizzando abiti, gonne e pantaloni con accenti seventies, colori o echi tribali. La scelta è ampia: zeppe in corda, legno e sughero per uno stile più easy, mentre  i rivestimenti e inserti in fantasie e tessuti consentono abbinamenti più ricercati. 

 

(modelli Mango e Zara, immagine elle.es/timeforfashion ) 

Sandali con tacco, con e senza plateau: sempreverdi, presenti da un paio di stagioni, i sandali più comodi grazie al rialzo giocano con il color block. In tono accesi e a contrasto oppure avvicinando tonalità in  nuance, giocando con materiali e cinturini. Altre proposte, più soft, sono i toni pastello, mentre più grintosi sono i metallizzati.

( modelli Asos e Zara,foto elle.es/timeforfashion)

( modelli topshop, asos e zara,foto elle.es/timeforfashion)

 

Decolletè iperfemminili, alte, ammiccanti, con punta accentuata, nella versione più nuova ricoperta di metallo, impreziosite da architettonici tacchi-scultura: un classico che non tramonta mai, ma ritorna sempre. Colorate, pastello, con accenni fluo.

(modelli Topshop, Zara, Asos foto elle.es/timeforfashion)

(Modelli Zara, Topshop, Nicolas Vaudelet, United Nude, foto elle.es/timeforfashion)

 

Sempre presenti le scarpe basse e comode: ampia è la scelta di ballerine decorate con intrecci e borchiette, stringate maschili, sandali ultraflat minimal, glitterati, a listelli.

(modelli Zara)

 

Sneakers: quest’anno sono protagoniste glam, con tacchi interni che alzano, arricchite da  finiture esterne vistose e particolari, presentano sempre meno la connotazione sport, sempre più quella fashion, alte, vistose, anche con richiami alle scarpe da vela.

(modelli Topshop, Asos, Adidas, foto elle.es/timeforfashion)

 

Infine un ritorno: le espadrillas. In pizzo, rivisitate, in tela colorata, in tante versioni per le amanti del genere. In comune, la famosa e inconfondibile suola in corda, piatta o zeppata.

(foto da Marie Claire, modelli:Louboutin, Max&Co, Just Cavalli,Massimo Dutti, Missoni, Fiorucci)

 

(modelli Missoni e  Emilio Pucci)

(modello Valentino e Red Valentino)

 

Articolo di Dede

 

 

Ritratto di Dede

Posted by Dede

Frequento Mammeonline da molti anni e modero il forum 'Se bella e modaiola vuoi apparire': la moda da sempre è una passione personale ed è stato il mio ambiente di lavoro.