Ricette per lo svezzamento avanzato - Secondi piatti. Ed eccoci qua con una ricchissima lista di secondi piatti per ingolosire i vostri bimbi e insegnare loro ad apprezzare il gusto del mangiare bene. Quindi verdure, uova, prosciutto, pollo, formaggio e tante altre cose buone tutte da provare!

Ricette per lo svezzamento avanzato - Secondi piatti

Prumiao -Frittata finta di semolino:
Ho preparato il semolino bello solido con la minestra di verdura (non frullata), parmigiano e olio... Nel padellino unto ho messo il pan grattato, il composto e di nuovo pane grattato... Cuocere finché si forma la crosticina da entrambe le parti (si deve girare come la frittata).

Prumiao -Carote al formaggio:
Lessare senza farle spappolare le carote pulite e tagliate a pezzettini... Ripassarle in padella con olio, abbondante parmigiano e un pelo di sale.

'336x280', slot => '9961021984')); ?> Orenza - Polpettine di spinaci:
Lessare gli spinaci,tritarli e strizzarli;aggiungere mollica di pane bagnata nel latte,parmigiano grattuggiato fino ad ottenere un impasto omogeneo;formare delle palline,passarle nel pangrattato e cuocerle in forno; potete anche aggiungere all’impasto ricotta o robiola, ma attenzione che non diventi troppo molle!

ea73 - Purè ricco:
Lessare 1-2 patate, schiacciarle con la forchetta, aggiungere 1 goccino di latte, 1 formaggino, 1 fetta di prosciutto cotto a pezzettini e 1 goccino di olio.
Oltre alla patate si possono aggiungere anche carote o zucca e variare il formaggio (ok stracchino o robiola)

Elisa 73 - Polpettone di carne
Ingredienti: 50 gr di carne macinata, 1 patata, 2 cucchiai di pastina tipo tempestine, 1 cucchiaino di parmigiano, olio extravergine di oliva Cuocere al piatto al carne, bollire la patata, passarla allo schiacciapatate e mescolare il tutto
Cuocere la pastina e condire con l'olio e il parmigiano; io in genere questo piattino glielo presento "separato", dandole un cucchiaino di pastina ed uno di "polpettone", ma ovviamente si può anche mischiare.

Althea - Sformatino di piselli freschi e ricotta
Faccio bollire in poca acqua un cucchiaio di piselli freschi, quando l'acqua si e' asciugata e i piselli sono teneri, spengo e aggiungo un paio di cucchiaini di ricotta, un cucchiaino di parmigiano e uno di olio extra vergine!!! slurp!! stessa cosa con zucca e robiola!

Jipsycat - Vellutata di pollo:
far bollire 60gr di petto di pollo in acqua con una patatina. Frullare la carne e la patata e aggiungere il brodo ottenuto. Io ho aggiunto anche della pastina. Era una cremina!

Marea - Fagiolini e prosciutto
Lessate 80 g di fagiolini freschi o surgelati in poca acqua. Frullateli o schiacciateli con una forchetta. Aggiungete mezzo omogeneizzato di prosciutto (o prosciutto frullato finissimo), un cucchiaino di olio extravergine e un cucchiaino di parmigiano. Mescolate bene e servite.

Marea - Patata e prosciutto
Cuocete in abbondante acqua una patata con la buccia. Pelatela e riducetela in purè. Aggiungete un cucchiaio di latte, un cucchiaio di parmigiano e 50 g di prosciutto cotto frullato. Mescolate bene e servite.

Marea - Prime polpette
A circa 100 g di carne macinata della più magra aggiungete un uovo, due cucchiai di parmigiano, due cucchiai di latte, un cucchiaio di pangrattato, maggiorana, basilico, prezzemolo e aglio a piacere. Amalgamate bene il tutto e formate delle palline che adagerete in un tegame con della salsa di pomodoro ancora da stringere. Coprite e lasciate cuocere mezzor’ora. Controllate di tanto in tanto la cottura aggiungendo acqua se si asciuga troppo la salsa. Fate raffreddare prima di servire. Questa dose adatta ad un uovo è sufficiente per tre pasti ed è quindi possibile surgelare le polpette di troppo dividendole già per porzioni.

Marea - Prima frittatina con ricotta
Sbattete un uovo con un cucchiaio di latte e un cucchiaio di parmigiano. Aggiungete un cucchiaio di ricotta e amalgamate bene. La ricotta che serve per ammorbidire il composto una volta cotto, può essere sostituita da mezza patata lessa schiacciata o un cucchiaio di pangrattato. Scaldate un padellino antiaderente e fate cuocere il composto in una frittatina sottilissima in modo che sia cotta prima di iniziare ad abbrustolire. Oppure potete versare il tutto in una pirofilina appena unta d’olio e passare in forno il tempo necessario all’uovo di rapprendersi. Con la stessa tecnica potete preparare anche frittatine con verdure. Anche le erbe come maggiorana, basilico e prezzemolo sono perfette per profumare e insaporire in modo naturale le preparazioni.

Nikesa - Frittatina:
preparare una semplice frittata e quando è quasi pronta stendere una fettina di prosciutto e arrotolarla lasciandola passare ancora un pochino in padella.

Marea - Uovo strapazzato nel pomodoro
Preparate una salsa di pomodoro senza condimenti con un po’ di basilico tritato e lasciandolo un po’ più acquoso. Scaldatelo e versatevi dentro un uovo intero. Con un cucchiaio rompete l’uovo in modo che non si rapprenda intero e mescolate bene fino a cottura completa.

Marea - Primo polpettone con verdure
Sbattete un uovo con un cucchiaio di latte, un cucchiaio di parmigiano e un cucchiaio di pangrattato o di ricotta. Lessate mezza patata e una manciatina di fagiolini, mezzo zucchino, mezza carota, 50 g di spinaci surgelati, e/o uno spicchio di cipolla. Schiacciate la patata e tagliate a pezzetti l’altra verdura prescelta (o se preferite passate tutto al passaverdura), unite tutto al composto di uovo. Insaporite con prezzemolo, maggiorana o basilico tritato e se piace anche una punta di aglio ridotto molto fine. Mescolate bene e versate in una pirofila rivestita di carta da forno. Condite con un filo d’olio e spolverizzate di pangrattato. Cuocete a 180° fino a che il composto non sia ben rappreso (almeno mezz’ora). Fate raffreddare prima di servire. Potete arricchire il polpettone anche con 50 g di prosciutto cotto tritato.
Si consiglia di non usare troppe verdure insieme per dare un gusto più definito. Se usate gli spinaci eil composto rimane un po’ acquoso aggiungete un po’ di pangrattato. Se usate molte verdure, per preparare più dosi da congelare, usate due uova. Se il vostro bimbo non è stato svezzato per l'albume potete usare solo il tuorlo.

Gessica - Pollo alle verdure:
Pulite dal grasso un paio di fettine di petto di pollo (ma va bene anche un'altra parte) e rosolatelo con un po' d'olio in una padella fino a quando sarà dorato. Aggiungete un po' d'acqua o latte (circa un bicchiere) e fate cuocere per qualche minuto. Unite le verdure tagliate a pezzettini (io metto carote e piselli, ma vanno bene anche zucchine e fagiolini). Lasciate rosolare a fuoco lento, aggiungere ancora un po' d'acqua/latte e cuocere il tutto per circa 30 minuti, unendo alla fine un po' di prezzemolo tritato. Tagliare il pollo a pezzettini e servirlo con le verdure aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine.

Tatona - Torta pasqualina.
Prendete degli spinaci surgelati e fateli bollire, una volta cotti lasciateli scolare per bene, poi passateli i padella con un filo di olio per farli asciugare .
Prendete un pò di ricotta, amalgamatela con del formaggio di grana e un uovo,poi unitevi gli spinaci (prima fateli raffreddare). Stendete della pasta sfoglia in un contenitore da forno, adagiaevi sopra il ripieno, e coprite con altra pasta sfoglia.Bucherellate la torta con una forchetta e mettente in forno per almeno 40 minuti.
Il bello di questo piatto è che è un iatto unico, si può mangiare anche freddo e soprattutto lo possono mangiare anche da soli.

Prumiao - Salsa agli spinaci
Le spinaci piacciono alla Carlotta, ma i filetti le fanno venire le forze di stomaco e se le frullo col minipimer mi si aggrovigliano i suddetti alle lame... Oggi ho fatto così un' ottima salsina per la pasta... Nell' omogenizzatore ho frullato gli spinaci lessati con stracchino, parmigiano e olio: slurp!!!

Lia80 - Polpette supergolose:
una manciata di verdure miste a piacere, una patata, due cucchiaiate di parmigiano, un uovo, pangrattato, olio extravergine di oliva, sale.
Sbattete l'uovo insieme al parmigiano dopodichè unite le verdure mondate, lavate e tagliate a dadini. Saltate il tutto in padella, togliete dal fuoco e aggiungere la patata lessata e schiacciata e salate. Formate piccole polpettine, passetele nel pangrattato e friggetele in olio ben caldo. (va beh, io le faccio in padella!!)

Lia80 - Hamburger al pomodoro:
Ingredienti: 80 gr Carne macinata, 60 gr pomodori, mezza cipolla, 2 cucchiai olio, 1 cucchiaio di farina
Affettere a velo le cipolle, passarle nella farina e farle appassire in una padella con l'olio. Aggiundere i pomodori tagliati a cubetti e cuocere per 10 minuti. Con la carne formate due piccole hamburgher e fatele cuocere in una padalla antiaderente. A fine cottura unire la salsina.

Lia80 - Pollo con piselli
Ingredienti: 1 fetta di petto di pollo, 30 gr pisellini, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 scalogno, 1 cucchiaio di farina
Tagliare lo scalogno a fettine sottili e farlo appassire in una padella antiaderente con l'olio, aggiungere i pisellini e un bicchire d'acqua e farli cuocere a fuoco lento coperti per 15 minuti. Tagliare il pollo a piccoli dadini e farlo saltare velocemente in padella con l'olio, spolverarlo con la farina, aggiungere un goccio d'acqua e farlo cuocere per 5 minuti. Associazioni: Riso basmati

Lia80 - Polpettine fantasia:
Ingredienti: 3 cucchiai di Cereali misti Baby Fioc Bio Dieterba un vasetto di omogeneizzato al vitello 1/2 tuorlo d'uovo bio freschissimo due cucchiaini di Parmigiano Reggiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Stemperare 3 cucchiai di cereali misti in poca acqua calda e aggiungere un omogeneizzato di vitello, 1/2 tuorlo d'uovo, il parmigiano e l'olio. Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Formare delle piccole polpettine e cuocile al vapore per 15 minuti circa.

Lia80 - Messicani:
Ingredienti: 2 fette di noce di vitello
2 fette di prosciutto cotto, 4 foglie di salvia, 2 sottilette, brodo vegetale, sale
Tagliare le fette a metà, schiacciarle con il pestacarne e in ogni fettina mettere una foglia di salvia, mezza fetta di prosciutto e di sottiletta ed un pizzico di sale. Avvolgere le fettine e fissarle con uno stuzzicadenti. Far rosolare i messicani in una padella antiaderente un l'olio da tutti i lati, aggiungere mestolo di brodo e far cuocere per 10 minuti.

Lia80 - Scaloppine al limone:
Ingredienti: 2 fettine di fesa di vitello, succo di mezzo limone, pizzico di sale, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di olio d'oliva. Infarinare le fettine battute con il pestacarne e passarle in una padella antiaderente con l'olio. Farle dorare da entrambe i lati e aggiungere il limone ed il sale. Far cuocere per 5 minuti a fuoco lento.

Lia80 - Pomodori di riso al gratin:
Ingredienti: 2 Pomodori maturi, 4 cucchiai di riso, pizzico di sale, 2 cucchiai olio, prezzemolo, basilico.
Tagliare il coperchio dei pomodori e svuotarli tenendo da parte l'interno e farli scolare riposti verso il basso. Accendere il forno a 180 gradi. Passare l'interno dei pomodori al passaverdure ed utilizzarne la metà per il ripieno dei pomodori, unirlo al basilico e prezzemolo tritati, il sale, 1 cucchiaio di olio ed il riso.Riempire con questo ripieno i pomodori e richiuderli con il loro coperchio. Ungere una teglia da forno, disporci i pomodori e versarci sopra l'altra metà del passato. Cuocere per 35 minuti coprendo la teglia con un foglio di alluminio e ancora 10 minuti dopo averlo tolto.

Lia80 - Torta di patate:
Ingredienti: 2 Patate, 2 fete prosciutto cotto, 1 fetta mortadella, 150 gr formaggi vari, 1 mozzarella, prezzemolo, 4 uova, pane grattuggiato, sale
Fare lessare le patate e impastarle con 2 uova, il prezzemolo, i formaggi tagliati a dadini, sale. Imburrare e passare con pane grattugiato una teglia da forno e versarci metà dell'impasto. Aggiungere uno strato di prosciutto, mortadellala tagliata a dadini e versare sopra le rimanenti 2 uova sbattute. Coprire con il rimanente impasto e cuocere in forno a 180 per 40 minuti.

Lia80 - Frittata ai fiori di zucca:
Ingredienti: 3 zucchine piccolissime con il fiore, 2 uova, sale, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di olio d'oliva
Preparazione: In una piccola padella antiaderente far soffriggere le zucchine tagliate a rondelline ed i fiori tagliati a pezzetti con l'olio. Aggiungere le uove sbattute con il latte ed un pizzico di sale e fare cuocere da entrambe i lati per 5 minuti.

Lia80 - Pizzetta di patate:
Sbucciate 100 gr. di patate farinose (1 patata), tagliatela a dadini e cuocetela nel latte. Accendete il grill del forno. Schiacciatela e mettete il pure' in una teglia unta dandogli la forma rotonda. Cospargete con 1 cucchiaio di parmigiano e fate gratinare qualche minuto.Quando il formaggio fonde cospargete la pizzetta con 1 cucchiaino di prosciutto cotto tritato e fate intiepidire.

Mima - Polpettine alle verdure:
Ingredienti per singola porzione: 500 g di spinaci, 100 g di patata, 30 g di cipolla, 1/2 cucchiaino di curry, 1 uovo, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, Sale q.b.
Mondate gli spinaci, lavateli ripetutamente e lessateli in acqua bollente salata per 5-10 minuti. Scolateli, lasciateli intiepidire, poi strizzateli molto bene e tritateli. Mettete la patata in acqua salata e fatela bollire per 20 minuti circa, poi passatela allo schiacciapatate. Mondate la cipolla, tritatela e fatela appassire in 1 cucchiaio d'olio aggiungendo, se necessario, un cucchiaio d'acqua. Unite gli spinaci, spolverizzateli con il curry, regolate di sale e poi lasciateli asciugare bene, mescolando spesso. Trasferiteli in una ciotala, fateli intiepidire, poi incorparatevi l'uovo e la patata; con il composto formate tante polpette piatte e passatele nel pangrattato.
In un tegame antiaderente fate scaldare l'olio rimasto: unite le polpette e, a fuoco basso, lasciatele dorare leggermente in modo uniforme, girandole spesso. Servitele calde.

Mima - Schiacciatine croccanti di verdure miste:
Grattugia insieme 1 carota media e 1 zucchina piuttosto piccola (usa la grattugia con i fori sottili per le verdure, non quella per il formaggio che ridurrebbe le verdure in poltiglia). Taglia a fettine sottilissime circa 3 cm di porro (nella parte bianca) e strofinale tra le dita per disfarle. Mescola le verdure in una ciotolina e aggiungi un cucchiaio colmo di farina (sostituibile con farina di riso per chi fosse intollerante al glutine) e un po’ di sale. Aggiungi qualche goccia di acqua per far legare bene gli ingredienti. Scalda 2 cucchiai d’olio d’oliva in una padella a fuoco medio e butta nell’olio piccole quantità di verdure, premendo leggermente sulla superficie con una forchetta. Otterrai delle schiacciatine piuttosto sottili, da girare dopo circa 2 o 3 minuti per farle dorare dall’altra parte. Rimangono croccanti, con le verdure semicrude e sono davvero invitanti. Se vuoi, servile con sugo di pomodoro.

Mima - Polpettine di cavolfiore:
Lessa un piccolo cavolfiore in acqua salata e scola bene. Scalda 1 cucchiaio d’olio in una padella e fai soffriggere uno spicchio d’aglio da scartare quando è dorato. Getta nell’olio caldo le cimette del cavolfiore e lascia insaporire per qualche minuto, mescolando spesso. Schiaccia il cavolfiore con la forchetta e unisci un uovo sbattuto e mollica di pane frullata. Devi ottenere un impasto un po’ molle con il quale deve essere possibile formare delle polpette. Dividi il composto in palline e passale in un miscuglio di farina e pangrattato in uguali quantità. Friggile in padella con poco olio d’oliva finché saranno dorate. Sono perfette come contorno o, come tutte le polpette, da sgranocchiare con le dita.

Mima - Polpette di zucchine e formaggio:
Lava e asciuga 6 zucchine. Tagliale a dadini piccoli (mezzo cm di lato) o grattugiale con il disco a fori grossi. Scalda 2 cucchiai di olio a fuoco medio in una grande padella e fai soffriggere lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato in due, senza farlo scurire troppo. Togli l’aglio e butta le zucchine nella padella. Lascia cuocere a fuoco moderato finché sono dorate. Frulla le zucchine con 100 gr di formaggio fresco (ricotta, robiola, quark) e circa 40 gr di Parmigiano o Grana grattugiato. Aggiungi 1 uovo piccolo e pangrattato (meglio mollica di pane fresco ridotto in briciole al momento) quanto basta per ottenere una crema di buona consistenza (comunque l’impasto non sarà mai molto sodo, richiederebbe troppo pane e le polpette alla fine sarebbero asciutte invece che belle morbide). E’ importante fare asciugare bene le verdure durante la cottura. Fai le polpettine e passale in un miscuglio di farina e pangrattato. Friggi con olio d’oliva in padella (non serve molto olio).

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione