L’Epifania, è sicuramente la seconda festa più amata dai bambini: dopo il Natale, infatti, la Befana è la migliore amica dei piccoli, a cui porta dolcetti e piccoli regali. La tradizione dell’Epifania  (“che tutte le feste si porta via”) ha radici pagane: in questo giorno finiva il vecchio anno e iniziava il nuovo, e si faceva un bilancio di ciò che era stato augurando di meglio per l’avvenire.

Negli anni, a noi è rimasto il mito della vecchina che passa di casa in casa per giudicare il nostro operato: buoni o cattivi? E allora, cosa c’è di meglio, per noi genitori, di mostrare ai nostri figli che la befana, con i suoi doni, può essere infinitamente buona? Quale migliore occasione per educare al rispetto dell’ambiente e del mondo che ci circonda?

Voler bene al pianeta per una Befana ecosostenibile

Le iniziative per trasmettere ai nostri figli valori positivi si moltiplicano di anno in anno; nascono nuove associazioni e nuovi bisogni, ma alla base di tutto c’è sempre la salvaguardia del pianeta: se il nostro pianeta non è in salute, il resto diventa superfluo.

Ovviamente per mantenere il pianeta in ottimo stato occorre prestare attenzione alla natura e alla conservazione di quanto abbiamo: ecco perché, anche quest’anno, il WWF scende in campo in difesa dell’ecosistema e degli animali in via di estinzione.

Per celebrare la Befana in maniera ecosostenibile ed economica, quindi, il Kit adozione con peluche WWF potrebbe essere la giusta soluzione. Il Kit è la proposta che anche quest’anno l’ente offre a chi desidera fare qualcosa di concreto per salvaguardare la biodiversità del pianeta: esistono anche altri due modi di adottare gli animali in via di estinzione, ma far trovare ai tuoi figli uno dei peluche del WWF nella calza della befana lo farà sicuramente più felice.

Come funziona l’adozione? Come ricevo il peluche?

L’adozione WWF ti permette di prenderti cura di un animale a scelta fra le 17 specie disponibili: ci sono animali prettamente italiani (lupo, orso, delfino) ma anche animali esotici (i grandi felini, ma anche tucani, pappagalli, tartarughe marine e molti altri); non devi fare altro che scegliere l’animale che vuoi proteggere, inviare il contributo e attendere.

Ti verrà recapitato un peluche di alta qualità raffigurante l’animale che hai scelto di proteggere, una scheda tecnica che ti darà tutte le info che desideri sull’animale prescelto e una lettera di Fulco Pratesi.

Inviare un contributo per salvaguardare un animale significa permettere al WWF di risolvere le principali criticità relative anche all’ambiente in cui vive; ad esempio, oltre a proteggere la specie animale la vostra donazione potrà servire a migliorare l’ambiente in cui vive mettendo in campo azioni di antibracconaggio o di contrasto al contrabbando di specie esotiche, così come la creazione di corridoi ecologici e molto altro.

Ecco quindi che preparare una calza della befana ecosostenibile e solidale diventa non solo possibile, ma anche auspicabile per tutti i genitori che desiderano lasciare ai propri figli un mondo migliore, donando allo stesso tempo un regalo divertente, sicuro e… decisamente bello da vedere.

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione