Anche la Pasqua si presta per farci scatenare la fantasia e metterci a giocare coi nostri bimbi, inventandoci cose nuove ma... se ci manca la fantasia, copiando cose già pensate: per i cuccioli sarà sempre una gioia!

Lavoretto BASE
Da 20 mesi

MATERIALE
- 1 uovo
- batuffoli di cotone colorati
- colla vinilica
- cartoncino colorato arancione o rosso

Con un cucchiaio, rompere un uovo poco oltre la meta’ (conservare la parte superiore eliminata), quindi svuotarne il contenuto e sciacquare per bene: otterrete una sorta di bicchierino. Porgetelo al bambino ed aiutatelo a versare all’interno un poco di colla vinilica. Fornite al bimbo il batuffolo di cotone colorato ed aiutatelo ad introdurlo nel guscio d’uovo, in modo che sbuchi parzialmente: ecco già pronto il pulcino dentro all’uovo, occorre semplicemente aggiungere il becco e gli occhi!

Per realizzare il becco, ritagliate dal cartoncino arancione un piccolo rombo e piegatelo a metà lungo la diagonale minore. Per realizzare gli occhi, potete semplicemente ritagliare dei cerchietti di carta bianca, su cui disegnare una pupilla nera, oppure utilizzare gli occhietti che si muovono (li trovate in cartoleria o nei negozi per le belle arti). Aiutate quindi il bambino ad incollare becco ed occhi nelle posizioni corrette con la colla vinilica. Per ottenere un risultato ancor più simpatico, aiuta il tuo bimbo ad incollare sulla testa del pulcino un pezzetto del guscio d’uovo eliminato, come fosse un buffo cappellino.

Nota: Affinché l’uovo stia in piedi, potete appoggiarlo su di un vasetto in cotto, in un porta-uovo o su di un anello del materiale che preferite (vimini, plastilina, o anche con una sezione di un rotolo di carta igienica, ben decorato).

Se i vostri bimbi sono più grandi, sul sito Hobby donna potrete trovare suggerimenti per fare questo o altri lavoretti pasquali.

 

In collaborazione con HobbyDonna.it

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione