Un giorno, poco dopo aver scoperto la gravidanza gemellare, tornando a casa ho trovato al cancello un pacco di Amazon indirizzato al futuro papà. Con il suo permesso (non era a casa) l'ho aperto e ne sono spuntati otto libri sui gemelli. Un regalo. Conoscendo la mia passione per la lettura, è stato un regalo particolarmente azzeccato. 

Oggetto sconosciutoCredo che abbia ordinato quasi tutto lo scibile sul tema (che poi non è molto in termini di quantità, almeno in lingua italiana). Comunque l'assortimento era piuttosto vario: dai manuali di sopravvivenza alle testimonianze, con qualche testo "tecnico" e clinico. Cerco di mettere un po' di ordine e confesso che, alcuni libri, non li ho letti  per intero, ma consultati qua e là all'occorrenza. Quello che avevo letto in gravidanza, bene. Dopo la nascita dei pupi, se riesco a leggere un oroscopo è già tanto. So che molte informazioni si possono trovare su web etc...ma per me, i libri di carta, sono un'altra cosa. E adesso questi, insieme a tanti altri, fanno parte della libreria che i twins si divertono ad assaltare.

Due manuali utili per le indicazioni pratiche che forniscono alle future mamme di gemelli. Ad alcune cose (come la necessità di 10 copertine da culla), non credevo, ma poi è stato proprio così (ne abbiamo messe in pista 12...). Sono ricchi di elenchi (scritti da chi ne ha usufruito davvero) da consultare per essere sicure di avere tutto il necessaire, ma anche di molte accortezze e suggerimenti: dalle posizioni per l'allattamento ai consigli per le vacanze.

 
 
Sono 2 gemelli! Come far fronte all'evento (felice) dalla gravidanza al primo anno

 


La letteratura scientifica sui gemelli è molto interessante per capire che si ha a che fare con qualcosa di speciale. Questi due libri li ho letti in viaggio mentre lavoravo ancora. Il primo parla, tra l'altro, dei numerosi studi sperimentali eseguiti sui gemelli (e anche di quelli effettuati nei campi di concentramento), l'altro racconta dei gemelli nel mondo, anche qui con qualche riferimento culturale agghiacciante. Per stomaci forti (o future mamme senza nausee...)

Gemelli. I geni, l'ambiente e il mistero dell'identità
 
 
 
 
Gemelli nel mondo. Leggende e realtà
 
Gemelli nel mondo. Leggende e realtà
. Alessandra Piontelli. Raffaello Cortina Editore

 


Il manualone di ostetricia, è stato molto interessante per gli aspetti tecnici sulle gravidanze. Lettura toccante nel capitolo con la testimonianza di alcune psicologhe che hanno assistito una mamma che ha perso uno dei suoi bambini. L'ampio capitolo "Supporto psicologico nelle gravidanze gemellari" offre una panoramica su ciò a cui si può andare in  contro. 

Un nido per i gemelli. Cure ostetrico-psicologiche nelle gravidanze gemellari

Un nido per i gemelli. Cure ostetrico piscologiche nelle gravidanze gemellari, a cura di C. Fischetti, S. Ferrazzani ed. Aracne

 

Ok, qui mi sono fermata. La gemellarità plurima l'abbiamo scampata, altri fratelli e sorelle non ce ne sono e in questi testi sono contenute molte informazioni utili per gli anni a venire... insomma stanno sul comodino (un po' impolverati). 

Fratelli e sorelle coetanei. Studio su una gemellarità plurima. Linda Root Fortini e Laura Mori. Casa editrice Le Lettere
Manuale di sopravvivenza a tre gemelli. Giulia, Chiara e Luca Bartolini. Ed. Narrrativa Aracne
Fratelli e gemelli. L'amore tra fratelli, rivalità e gelosia, i gemelli: affrontare le difficoltà. A cura di Alessandra Gibba Marsoni e Emanuela Quagliata. Ed. Astrolabio
 

Ritratto di Erica Asselle

Posted by Erica Asselle

Giornalista e mamma di due gemelli, maschio e femmina, nati a febbraio del 2013. Vivo e racconto gioie e dolori di essere diventata all'improvviso una supermamma, senza superpoteri