Il momento dell’attesa e della nascita è una fase di profondi cambiamenti e se le mamme sono in situazioni di disagio tutto diventa ancora più difficile.

Per questo l’associazione Pianoterra Onlus, che nasce nel 2008 a Napoli per realizzare progetti a sostegno delle famiglie più vulnerabili in quartieri disagiati di Roma e Napoli, ha ideato  il programma 1000 Giorni, una campagna di sensibilizzazione dedicata alle donne in gravidanza per accompagnarle prima e dopo il parto. 

“Una valigia per 1000 Giorni” è il titolo di questa iniziativa avviata a Napoli, nel quartiere Sanità, e ora estesa anche nel quartiere romano di Tor Sapienza. La raccolta fondi è portata avanti attraverso la Valigia Maternità con tutto ciò che serve al neonato e alla mamma al momento del parto e nelle primissime fasi successive alla nascita.

Pianoterra Onlus e la tutela della maternità: il progetto per le mamme in difficoltà

Creata su ispirazione della baby box finlandese, la valigia viene donata a donne in gravidanza che fin dal quarto mese hanno seguito un percorso di accompagnamento al parto e alla genitorialità fatto di esami e visite mediche, incontri con specialisti e supporto psico-educativo.

Lo scorso 6 maggio, in anticipazione della festa della mamma, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto in collaborazione con ACP - Associazione Culturale Pediatri e l’Ambasciata di Finlandia in Italia.

Testimonial del programma è l’attrice Luisa Ranieri, madre di due bambine, che ha lanciato un appello per sostenere l’iniziativa di fundraising.

La raccolta delle donazioni per riempire le valigie delle mamme è disponibile sul sito dell’associazione http://www.pianoterra.net/valigia/

Dona un body per neonato

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione