I personaggi delle Feste

Per festeggiare allegramente il Natale, e’ bello decorare la casa con l'aiuto dei vostri bambini. E' possibile realizzare le decorazioni in modo molto semplice con soggetti a tema e simpatici personaggi natalizi che sorridono da tavoli e mensole.

Lavoretto BASE - Da 20 mesi

MATERIALE
- Cartoncino colorato
- Fogli di carta da disegno
- Forbici
- Colla stick
- Rotoli di cartone (quelli della carta igienica)

Procuratevi dei cilindri di cartone, vanno benissimo quelli che rimangono una volta finito il rotolo della carta igienica: serviranno da “struttura portante”.
Su di un foglio, disegnate testa, braccia e piedi di Babbo Natale.
Per comodita’ potete copiare quello rappresentato in figura o, meglio ancora, salvare l’immagine e stamparla. Meglio se potete stamparla a colori; diversamente, colorate voi le figure.
Ritagliate le varie parti del corpo di Babbo Natale.
Ritagliate dal cartoncino rosso un rettangolo di cartone stretto e lungo, sufficiente ad avvolgere e ricoprire completamente il cilindro di cartone.
Aiutate il bambino ad avvolgere il cartoncino rosso intorno al cilindro e a fissarlo con un pezzetto di scotch: avete cosi’ realizzato il “busto” del personaggio.
Aiutate quindi il bambino a fissare al busto le braccia e i piedi del personaggio con altrettanti pezzetti di scotch.
Infine, fornite al bambino un rotolino di scotch (o un pezzetto di biadesivo) ed aiutatelo a fissare il sacco dei doni e quindi, allo stesso modo, la testa del personaggio.
Ecco realizzato velocemente un simpatico Babbo Natale di cartone, per la gioia dei vostri bambini!
Poiche’ i personaggi di cartone cosi’ realizzati sono “cavi”, possono essere utilizzati come simpatico porta-candela, semplicemente appoggiandoli su di un piattino ed inserendo un candela dentro il cilindro (occhio agli incendi!).

Per scoprire altri lavoretti da fare con il disegno di Babbo Natale, della Befana e del pupazzo di neve, clicca qui.

In collaborazione con Hobbydonna.it

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione