Il perineo è un muscolo praticamente sconosciuto ma molto importante, sia per il piacere sessuale che per il parto.

E' come un'amaca, agganciata lateralmente alle ossa del bacino, posteriormente al sacro e anteriormente al pube e sostiene gli organi quali collo, utero, vagina, vescica e retto.
Se il muscolo perineale è ben allenato, gli organi sono ben sostenuti, in caso contrario tendono a scendere.
Un campanello d'allarme per la salute del nostro muscolo perineale, è la perdita di urina durante anche un piccolo sforzo come tossire o ridere.

E' importante perciò preparare questo muscolo al momento del parto, con appositi esercizi che sono molto semplici e realizzabili a casa, distese su un tappeto o da sedute o in piedi mentre fate la coda alla cassa del supermercato, o in bagno mentre... fate pipì!

E sicuramente è una zona da rieducare nel post partum da subito, passato il primo mese, anche se non c'è stata lacerazione o episiotomia.
Infatti il passaggio della testa del bambino, nel canale del parto, comporta uno stiramento dei muscoli.
L'aumento della distanza dell’ano dalla vulva e una distorsione e dilatazione degli sfinteri, uretrale ed anale, possono determinare la perdita di elasticità, tonicità  e contrattilità muscolare.
Quindi questa rieducazione va fatta entro i primi 5-6 mesi dal parto.

Preoccupati di rieducare prima il perineo dei tuoi addominali!
E comunque, questi esercizi andrebbero ripetuti con costanza nell'arco della vita sia per migliorare il piacere nei rapporti sessuali, che per evitare problemi di prolassi nel periodo menopausale, con perdita di urire e nei casi più gravi anche di feci.

Una serie di esercizi la puoi trovare nel sito dell'Ostetrica Dialma, guida al perineo
http://www.guidalperineo.it/category/esempi-di-esercizi/

Immagine tratta dal sito www.thehealthage.com/

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione