Ci sono passato anch’io da buon padre più che cinquantenne di adolescente inquieto. Ci passano tutti, in realtà, ma oggi accade qualcosa di speciale: l’interruzione (fisiologica, si badi) della comunicazione genitori/figli viene supplita dalla scrittura.

Il capolavoro di Michele Serra “Gli sdraiati” (ogni volta che lo leggo, arrivando alle ultime pagine, confesso di avere il nodo in gola) è un emblema di questo nuovo modo di comunicare coi figli che, in contemporanea, dà modo al genitore di confessarsi, rivelarsi (debole e fallibile), di capire, o cercare almeno di riuscirci, cosa accade e quali prospettive comporti ciò che si dipana sotto gli occhi.

Il libro “Il perimetro dell’amore” di Giampiero Attanasio, architetto pugliesmilanese  alla sua seconda prova letteraria, segue questo impulso e lo fa in un modo inusuale - a mio giudizio geniale - mescolando prosa a versi.

Lettera ad un figlio da un padre assente, il sottotitolo, è un tentativo di spiegare ad un adolescente, o poco più, cos’è l’amore in tutte le sue declinazioni, non solo attraverso la comunicazione della propria esperienza, con un rispetto, una discrezione ed un garbo notevoli ma anche mediante il racconto vivo della propria vicenda sentimentale e matrimoniale, conclusa con un divorzio e scritta in versi da leggere a ritmo di rap.

Nessuna ricetta, nessun indirizzo: solo un ampio scorcio sulla propria anima di uomo, padre e marito con  l’auspicio e la speranza che sia la vita stessa a dettare o suggerire i modi e i tempi  con cui misurarsi per raggiungere una completezza di sentimenti e di emozioni…sempre con la consapevolezza che si può star bene insieme a qualcuno solo se, prima, si sa star bene con se stessi e a patto di imparare a rialzarsi quando si cade.

Mi sono trovato il libro in casa una mattina (comperato mia moglie) al ritorno, stanchissimo, da una notte di lavoro in ospedale… ho iniziato a leggere qualche riga e non sono riuscito a staccarmene fino a che non l’ho terminato. Mi è accaduto raramente di essere così piacevolmente ed emotivamente coinvolto.
Attanasio, ne sono certo, se continuerà ad esprimersi a questo livello, è destinato a far parlare di se.

Recensione di Stefano Tasca, pediatra

 

Puoi trovare il dott. Stefano Tasca nel forum del Pediatra, qui e nel suo sito qui

 

 

Giampiero Attanasio

“Il perimetro dell’amore”

Giraldi Editore 

Pagine 113

(euro 10)

Autore: 

Editore: 

Acquista: 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione