Il libro per bambini “Perché esiste il mondo? Risposte zen alle grandi domande dei bambini”, pubblicato dalla casa editrice Terra Nuova Edizioni, è una raccolta delle grandi domande dei bambini sulla vita e sul mondo che ci circonda, a cui il monaco buddhista Thich Nhat Hanh ha saputo dare con saggezza e pura semplicità una risposta, suggerendo soluzioni chiare col fine di dissipare i dubbi dalle menti ancora giovani e fresche dei bambini.

Incorniciano queste perle di saggezza le meravigliose e coloratissime illustrazioni di Valentina Scagnolari, accompagnando piacevolmente tutta la lettura e permettendo anche ai più piccini di godersi al meglio questo libro.

In ogni pagina troverete una domanda a cui all’apparenza sembra davvero difficile poter trovare una risposta, ma dopo aver letto quelle che Thich Nhat Hanh ha saputo dare, anche le menti più adulte rimarranno piacevolmente stupite dalla semplicità con cui egli è riuscito a rispondere a domande del tipo «come faccio a smettere di preoccuparmi così tanto?» oppure «Perché la gente fa la guerra?» o ancora «”Niente” è qualcosa?». Ogni domanda è collegata all’altra da un filo conduttore, un unico concetto che il monaco definisce come la “Consapevolezza”, termine che alla fine del libro egli riesce a spiegare efficacemente come il fondamento delle relazioni umane ed elemento essenziale per il raggiungimento della pace interiore e del mondo.

Suggeriamo questo libro perché riuscirà sicuramente a placare la curiosità che anima lo spirito dei più giovani con la dolcezza e la saggezza di uno degli uomini considerati fra i maggiori insegnanti del Buddhismo impegnato.

Recensione di Giulia Della Sala

Autore: 

Illustrato da: 

Editore: 

Acquista: 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione