Pane, amore e fantasia

Dal Pediatra: "Questo bambino è in sovrappeso, deve mangiare tanta verdura e tanta frutta, niente merendine!". Questa prescrizione medica la conosciamo quasi tutte ed è fonte di angoscia e sensi di colpa.

Eppure il problema dell'obesità infantile è un problema serio ed in continuo aumento con risvolti negativi per la salute anche nell'età adulta.

Alessandra Giraldo è esperta di comunicazione e social media, è referente provinciale per la Scuola dell'Unicef ma soprattutto è mamma di tre bambini di 14, 12 e 8 anni. La sua esperienza nell'ambito dell'ideazione e dello sviluppo di progetti volti ad affiancare i docenti e per proporre dei percorsi di crescita e di esperienze per i ragazzi l'ha portata a concepire insieme a Laura Bandelloni, pedagogista clinica e membro dell'équipe Disturbi del comportamento alimentare presso l'Università di Treviso, il progetto Pane amore e... fantasia.

E' un progetto  di ricerca che si prefigge di:
- esaminare i principali studi e progetti nazionali e internazionali in tema di alimentazione e prevenzione del sovrappeso infantile;
- analizzare le cause prevenibili del sovrappeso e dell'obesità infantile;
- elaborare un percorso formativo per genitori di bambini della scuola dell'infanzia

Ci racconta Alessandra: "In questa fase di elaborazione stiamo raccogliendo i fondi necessari per il finanziamento del progetto di ricerca: ci siamo affidati al sito produzionidalbasso.com, che propone agli utenti un’adesione al finanziamento con una quota minima di 10 euro. Voglio fare un progetto veramente importante, efficace, incisivo, che abbia un riscontro nel territorio nazionale, e gridare a gran voce che è stato possibile grazie ai cittadini, non agli enti che patrocinano  ma non finanziano. Ogni sostenitore (se lo vorrà) sarà nominato nel progetto. "

Se crediamo che una ricerca finalizzata a garantire la salute dei nostri bambini sia un investimento per il loro futuro, partecipiamo attivamente con una o più quote di finanziamento.

Qui potrete trovare altre informazioni di approfondimento sul progetto di ricerca Pane, amore e fantasia.

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione