Nervi Saldi!

Siamo giunte al fatidico momento dei saldi, fase calda dello shopping in cui possiamo realizzare desideri 'repressi' durante la 'stagione del prezzo pieno', per motivi economici, perchè non ce la sentivamo di osare, perchè era un capo 'in più'...ma ci sono rimasti alcuni desideri da realizzare. Finalmente, in piena promozione, ci possiamo sentire legittimate a compiere qualche piccolo misfatto modaiolo senza troppi rimorsi. Nervi Saldi e pronte a partire in missione!

Come sempre, si tratta di seguire la razionalità che ci spinge a scegliere i pezzi classici evergreen e quelli di prima necessità, oppure l'istinto femminile ci stimola ad impadronirci di capi trendy, originali o che anticipano le prossime collezioni di moda. O, ancora, possiamo seguire entrambe le strade, specialmente quando si arriva alla fase finale dei saldi, quella degli sconti al 50% ed oltre. Si fanno degli ottimi affari:  sarebbe ideale fare una ricognizione a metà periodo per i capi a cui teniamo assolutamente e una all'ultimo momento, alla fine della battaglia, per soddisfare le ultime voglie sfiziose e modaiole.

Sarebbe meglio compiere i peccati di shopping da sole, senza troppi complici che potrebbero giudicare e consigliare, per sentirsi davvero libere di selezionare, partendo però con un budget di massima, entro il quale restare, per non rischiare di perdere la testa ed esagerare con acquisti inutili e incauti.

Gli evergreen (tubino nero o colorato, gonna a matita, camicia bianca, pantaloni, jeans) vanno scelti di marca, o quanto meno di buon livello, in modo che siano ben rifiniti e di qualità, ma bisogna chiedersi se ne abbiamo davvero bisogno e non si tratta dell'ennesimo super classico che infiliamo nell'armadio tanto per far scorta. In tal caso spendiamo anzichè risparmiare, andando in esubero di capi che già possediamo, con minime varianti! Tra i classici, bisogna segnarsi un bel blazer maschile nero, un abito da cena o per un'occasione formale, un chiodo/giacca in pelle, un trench, una borsa morbida in pelle passe partout. Tra gli accessori, pump color nude o nere.

(Capi e borsa Zara) 

I capi modaioli possono essere dei pezzi che vi hanno colpito a inizio stagione ma non avete osato comprare: in tal caso scegliete qualcosa che abbia caratterizzato della stagione 2015/16, di tendenza ma che verrà riproposto in futuro e che possa essere usato anche nei prossimi inverni, sufficientemente particolare da essere l'elemento sorpresa per rendere speciale un look anche primaverile. Teniamo a mente: pantaloni sopra la caviglia (cropped pants), giacche con frange, lunghi gilet smanicati.

(Modelli Zara)

Gli accessori sono sempre una scelta indovinata per i saldi: cinture, scarpe e borse, senza riserva, ma anche bijoux originali che daranno a un completo o a un abito quel famoso tocco in più. Ricordatevi gli orecchini vistosi, le borse cuscino, le collane scenografiche e teatrali.

(Collana in alto a sx  net a porter, collane e orecchini Zalando)

La scelta più azzeccata è quella di creare una piccola selezione di capi in linea con le tendenze delle nuove collezioni primaverili: in questo modo potete ottimizzare i vostri acquisti indossandoli ora ma anche nella prossima stagione più calda. Tra i must, la stampa floreale e i tessuti rigati, i capi spalla oversize,  le gonne ampie, plissettate.

 

(saldi disponibili da Zara)

(abiti corti Zara e Mango, lungo Zara, stivaletto Sam Edelmann)

 

Buono Shopping!

 

Articolo di Dede

 

Ritratto di Dede

Posted by Dede

Frequento Mammeonline da molti anni e modero il forum 'Se bella e modaiola vuoi apparire': la moda da sempre è una passione personale ed è stato il mio ambiente di lavoro.

weleda

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina