La Naturopatia è una scienza olistica (da olos, parola di origine greca che significa intero, unità) che concepisce l’uomo nella sua inscindibilità, nella sua unità di parti, che si relazionano e si condizionano in una dinamica di legami complessi ed inseparabili.

Partendo da questo presupposto la Naturopatia non può concepire separazione tra mente e corpo, tra vita emozionale e benessere fisico, così come non può contemplare il concetto di malattia intesa come nemico da combattere ma piuttosto la considera un messaggio che arriva per comunicare insegnamenti e per offrire momenti di riflessioni profonde. E in quest’ottica un problema di fertilità pone la coppia che lo vive di fronte ad un ostacolo che va affrontato ed elaborato…

In continuità con questo approccio la Naturopatia si avvale di strumenti naturali e di metodiche prive di “effetti collaterali” nel rispetto degli equilibri che la Natura ha creato nel cosmo e nell’uomo e con la finalità di ricostituire la giusta armonia tra le parti di cui l’uomo è composto.

Tutti sperimentiamo quanto il nostro benessere emozionale influenzi quello fisico e viceversa; le tensioni, le preoccupazioni, le paure della vita quotidiana possono condizionare il nostro stato di salute fisica e indubbiamente possono avere un’influenza forte sulla nostra “capacità” di concepire un bimbo. Importanti e recenti studi scientifici nell’ambito della psichiatria (Pancheri-Biondi 1999) hanno dimostrato che lo “stress” di tipo esistenziale conduce a ipofunzione le gonadi, cioè le ghiandole della riproduzione maschile e femminile.

Sulla base di questo assunto è nato il “Percorso d’Accompagnamento per le Coppie in Cerca di un Bimbo”, studio scientifico di Medicina Integrata (Naturopatia e Medicina della Procreazione Classica) che ha voluto dimostrare che l’integrazione dei due approcci avrebbe portato un valore aggiunto in termini di esiti in gravidanza.

Questo studio, condotto a partire dal 2007 presso la Clinica “LaCarità” di Locarno (Svizzera) da Claudia Polenghi e Claudia Barzaghi, naturopate, nei suoi risultati parziali (quelli completi saranno disponibili entro l’autunno) ha evidenziato che il gruppo sperimentale di coppie sottopostesi al percorso naturopatico ha avuto probabilità di esitare in gravidanza tre volte superiore a quella delle coppie del gruppo di controllo che hanno seguito il solo percorso d'inseminazione classico.
Questo successo rappresenta una nuova opportunità per tutte quelle coppie che, soprattutto in caso di diagnosi di infertilità idiopatica o psicogena, desiderino raggiungere la gravidanza in maniera dolce e naturale.

Tantissime coppie, al di fuori dello studio scientifico sopra menzionato, si sono avvalse e continuano ad avvalersi con soddisfazione di questo approccio che prevede consigli in ambito di abitudini alimentari, tecniche di rilassamento come la reflessologia plantare e metodiche come la floriterapia e la fitoterapia (utilizzo di estratti di fiori e piante).

Indubbiamente lo stile di vita moderno induce al progressivo allontanamento dalla nostra natura, dalle nostre esigenze più intime e costringe a vivere secondo modelli esteriori proiettandoci sempre più lontano dal nostro sentire e dal contatto con la nostra intimità. Attraverso la Naturopatia si ha la possibilità di ricontattare se stessi, di rientrare in connessione con la forza interiore che è quella che dà la possibilità di realizzare ciò che desideriamo perché è l’espressione della potenza “divina” insita in noi, quella che consente da sempre il miracolo del concepimento di una nuova vita.

L’alimentazione è un altro elemento importantissimo: oggi mangiamo velocemente cibi privi dei nutrienti di cui la Natura li aveva dotati (pensate alle farine raffinate che non contengono più minerali, vitamine e fibre che spesso poi introduciamo con gli integratori chimici che acquistiamo in farmacia); ritornare ai cibi integrali e biologici significa attingere ad una fonte generosa di quei nutrienti utili per il concepimento e per il miglioramento della qualità degli spermatozoi (es. Zinco contenuto in abbondanza in semi di zucca e girasole, cereali integrali e legumi) o dell’apparato riproduttivo femminile (es. Acido Folico contenuto nei cereali integrali e in numerosissime verdure).

Recuperare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità è l’arma migliore per “sbloccare” o per interrompere il circolo vizioso dei pensieri negativi legati alla sfiducia, delusione, depressione in cui si cade spesso dopo numerosi fallimenti e la riscoperta della propria energia spesso è il segreto per dare spazio a quel bimbo tanto desiderato…lo vediamo nella quotidianità del nostro lavoro e ogni volta sembra ancora un miracolo anche a noi!!!
 

Articolo di Claudia Polenghi - Naturopata

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione