Natale 2013: il libro è di moda

Per Natale, un libro è sempre un regalo gradito, che dura nel tempo e si ritrova, anche dopo anni, con piacere. Se poi si abbina all'idea del libro il fascino della moda, l'ispirazione diventa ancora più intrigante per chi è appassionato di stile e di tendenze fashion. 

Sia che si tratti di  biografie di stilisti, personaggi del mondo della moda o libri di consigli frivoli da sfogliare durante le prossime vacanze, sia che si considerino libri fotografici o di documentazione storica da sfogliare occasionalmente, il tema della moda offre tantissime proposte in libreria.

Tra i libri di consigli di moda proposti sul mercato, nell'ambito degli instant book, si trova IT,  di Alexa Chung, famosa It Girl onnipresente in tutte le occasioni mondane con i suoi look originali, ormai eletta vera icona fashion: una raccolta di immagini e suggerimenti di stile, musica, lettura...il tutto secondo una delle più fotografate ragazze del fashion world.

The man repeller di Leandra Medine, altro libro curiosità: Leandra, detta appunto 'repellente' per gli uomini a causa dei suoi look modaioli ma estranei all'immaginario estetico della maggioranza degli uomini, ci spiega come costruirsi un look al di fuori dei canoni comuni mescolando elementi low cost a brand più costosi, con una buona dose di autoironia.

 

Genio - Passione - Solitudine è il titolo di una delle molte biografie scritte su Coco Chanel. Questa si differenzia per il fatto di essere stata scritta dallo psicanalista che raccolse i suoi racconti negli  ultimi dieci anni di vita della creatrice del famoso marchio, quindi  offre un'interpretazione più intima, personale, introspettiva , arricchita con foto d'archivio originali. (di Claude Delay, ediz. Lindau)

 

Timeless Icon (Ed. Electa) è invece un libro dedicato a Lady Diana: indimenticata icona di stile, eleganza e charme ma nello stesso tempo simbolo di impegno sociale e di lotta in difesa dei deboli e dei malati. Oltre 100 foto ripercorrono la vita di Diana, tra occasioni mondane, gioielli e vestiti firmati, situazioni più impegnate e momenti di spensieratezza.

 

Ecofashion di Sass Brown: bel libro silla moda ecosostenibile, su quanto si può fare come individui e come brand  per riciclare, riutilizzare e ridisegnare con coscienza anche nel superficiale mondo della moda. (ed. Logos)

 

 

New Icons of Fashion Illustration di Tony Glenville (ed. Lawrence King): una volta protagoniste delle riviste, le illustrazioni di moda sono diventate sempre più rare da trovare. In questo libro sono raccolte le opere di 28 illustratori che ci restituiscono il gusto e il piacere del disegno glamour con il loro personale visual style.

 

 

Pucci: Taschen propone in un libro da 'coffee table', quindi di dimensioni ridotte ma estremamente completo, una raccolta delle stampe che da sempre caratterizzano questo brand italiano e rendono speciale e riconoscibile nel tempo i disegni dei capi ed accessori proposti in 60 anni di attività.

 

 

La storia della moda dal 18° al 20° secolo: in questi 2 volumi si descrive l'evoluzione della moda come espressione dell'essere, della cultura, della religione grazie al materiale raccolto dal Kyoto Institute of Design. Accessori, scarpe e vestiti  e underwear vegono raccolti e documentati per descrivere l'evoluzione della moda nel tempo. (Ed. Taschen)

 

Valentino: un mito della moda di cui si parla, in questo caso, giusto per informazione, visto che si tratta di edizioni per collezionisti - i volumi hanno infatti costi astronomici. Si tratta di un volume a tiratura limitata di 100 copie (uno, il rosso,  in versione inglese, il bianco in versione italiana) che raccoglie bozzetti, fotografie, interviste di Suzy Menkez e Matt Tyrnauer, tutto lo scibile su Valentino, accompagnandolo con quattro stampe di bozzetti degli anni '50 e '60, autografati dallo stilista stesso.(Ed. Taschen)

 

Articolo di Dede

 

 

Ritratto di Dede

Posted by Dede

Frequento Mammeonline da molti anni e modero il forum 'Se bella e modaiola vuoi apparire': la moda da sempre è una passione personale ed è stato il mio ambiente di lavoro.