Moda Autunno Inverno 2011 2012

Eccoci prossime ad un inverno in cui la moda propone di tutto: un’ampia scelta di proposte rinforzate da alcune tendenze forti, per giocare con contrasti di stile e materia oppure seguire temi con rimandi precisi.Eccoci prossime ad un inverno in cui la moda propone di tutto: un’ampia scelta di proposte rinforzate da alcune tendenze forti, per giocare con contrasti di stile e materia oppure seguire temi con rimandi precisi.

Evidenti sono le ispirazioni tratte da decadi trascorse, tra echi degli anni Sessanta e rimandi agli anni Quaranta, con un ripasso del tema maschile rivisitato con grinta ribelle, poi evidente grande ritorno della pelliccia, del cuoio anche in versione fetish, del pitone in nuances pastello, del mix di strati, di tessuti e di stampe.

Il pizzo si combina con tessuti corposi, la pelle gioca con la lana, i colletti da collegiale si appoggiano a vestiti bon ton.
Geometrie inedite variano i volumi ampi.
Di sera, ma non solo, molto lurex e tessuti preziosi, effetto sparkling. 

Le principali tendenze di stagione mirano a inserire nei nostri armadi qualcosa che non sia già presente, con grande assortimento di forme, materie e stili:
ANNI '40

Gli echi degli anni Quaranta si ritrovano in abiti che seguono la figura, in giacchine e gonne con spalle evidenti e punto vita esaltato, capi palla corti e grintosi, abbinati a stivali e scarpe con cinturino e tacco grosso.

(MiuMiu)

COLORE

Dopo la passione estiva per il color-blocking, ovvero l’accostamento di toni decisi in netto contrasto tra loro, l’inverno porta consiglio: il colore prevale in un pezzo unico, in particolare nei pantaloni di ogni foggia, vivacissimi in arancio neon, viola, fucsia, blu acceso. Da abbinare a toni scuri quali nero, grigio, marrone testa di moro, per smorzarne l’effetto, oppure in scenografici total look. 

Tonalità piene, decise, sgargianti declinate su modelli ampi, slim, dritti e tagliati alla caviglia: quest’anno i pantaloni sono presentati in ogni stile, per scegliere quello più adatto ai propri  gusti e figura.

In generale, accanto ai classici temi pacati invernali, tra le novità ci sono il rosso, in tutte le sfumature ma in particolare nel tono borgogna, il blu luminoso, il giallo senape, l’arancio.

(Blumarine)

(foto style.com)

GONNE A GOGO

Prepotente ritorna il desiderio di gonne femminili, che esaltano con charme la figura senza accentuare le curve, ma suggerendole con forme a ruota, lunghezze variabili, spacchi profondi e  materiali ad effetto.

Gli anni ’40 ritornano nei modelli ampi, a ruota, da indossare con maglieria aderente oppure  giacche di linea sartoriale, finiti con  tacchi iperfemminili, mocassini con tacco o stringate di carattere.

Molto belle anche le lunghezze midi, accostate, o maxi, alle caviglie, con pieghe aperte e pannellature ricercate.

(foto style.com)

FEMMINILE  AL MASCHILE

La versione più nuova del look androgino si divide tra eleganti smoking, raffinati tailleur pantalone e all’opposto scanzonati maschiacci dall’anima rock con bikers, pantaloni baggy e giacche très chic. I tessuti attingono dal guardaroba maschile: tartan, pied de poule, tweed, gessati: declinati i giacche, gilet, pantaloni ampi o slim, corti o lunghi, rigorosi o esasperati.

(fot style.com)

(Hilfiger)

(Chanel)

PELLE & PELLICCIA

Mai come quest’anno torna la pelliccia, vera, falsa purchè esageratamente vistosa, a pelo lungo. Le nuove pellicce sono voluminose, provocatorie, un po’ donna delle nevi, un po’ yeti, per inserti o capi completi, ma anche per accessori.

Per chi non ama il genere, ci sono cappotti, possibilmente lunghissimi, cappe e ponchos.
La pelle, come detto, è presentata con accenti marcatamente fetish, addolciti da maglieria basica o in total look.
Il pitone ritorna, specialmente come accessorio, in toni tenui e sfumati. 

(Kenzo)

(Alexander McQueen)

(Prada)

SCHEGGE DI LUCE

Brillanti e luccicanti fili di lurex, paillettes, grandi scaglie di plastica, materiali lucidi confondono giorno e notte per l’inverno: maglieria, abiti, capi spalla tutti luminosi per dimenticare il grigiore stagionale con una nuova verve colorata di oro, argento, bronzo e toni accesi.

(Dolce & Gabbana)

(Prada)

MAGLIERIA

Knitwear aderente, effetto lavorato a mano, volumi avvolgenti, da avvicinare a pesi piuma per gonne longuette o pantaloni slim.

(Jil Sander)

(Balenciaga)

Articolo di Dede

 
 

Ritratto di Dede

Posted by Dede

Frequento Mammeonline da molti anni e modero il forum 'Se bella e modaiola vuoi apparire': la moda da sempre è una passione personale ed è stato il mio ambiente di lavoro.