Cos’è la meningite? E’ una grave malattia infettiva che può colpire tutti, adulti, ragazzi, ma soprattutto i bambini, compromettendone irreversibilmente l'esistenza, perché può portare alla morte o lasciare disabilità permanenti su coloro che sopravvivono alla malattia.

Si tratta di un'infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale, chiamate appunto meningi, che può essere determinata da virus, funghi e batteri.
Tra le varie cause che determinano la meningite, quella batterica è senza dubbio la più grave e, tra i batteri che causano la meningite, che sono l'emofilo di tipo b, lo pneumococco e il meningococco quest'ultimo è il più diffuso.

La meningite è una malattia subdola, che presenta, almeno all’inizio, sintomi simili a quelli di altre malattie più comuni, quali l’influenza. Sintomi tipici della meningite sono febbre alta, vomito, rigidità nucale e convulsioni. 

Il Comitato nazionale contro la meningite è il primo gruppo in Italia impegnato nel rappresentare i bisogni e i diritti delle persone colpite da meningite, nato con l’obiettivo di assicurare alle generazioni a venire un futuro “libero dalla meningite”. Nasce per via di due dolorose esperienze che hanno segnato le due famiglie che lo hanno fondato: la perdita dei rispettivi figlioletti, entrambi per una meningite fulminante. Da questo dolore è scaturita la forza e l’impegno di cercare di fare in modo che quello che è accaduto ai loro figli non accada più a nessuno. 

Il Comitato, nato ufficialmente nel maggio 2011, vuole promuovere innanzitutto un’informazione autorevole, chiara e puntuale sui rischi della meningite e sulle modalità per prevenire questi rischi, in maniera che le persone, soprattutto le mamme, possano compiere una scelta libera, consapevole e informata.

L’informazione è fondamentale perché la meningite ha ucciso e continua a uccidere, come purtroppo ricorda la cronaca anche recentemente, e la gente spesso ignora che è possibile prevenirla in quasi tutte le sue forme.

Oggi sono più di 1000 in Italia le persone colpite ogni anno da questa malattia: l’obiettivo del Comitato è poter arrivare un giorno a registrare 0 casi di meningite.

Per informazioni più approfondite sulla meningite e per conoscere le attività del Comitato e divenirne soci vi invitiamo a visitare il sito www.liberidallameningite.it e la pagina Facebook del Comitato.

 
 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione