Il meglio gastronomico della Svizzera: mi sono data un obiettivo sfidante, ovvero stilare una classifica del meglio gastronomico della Svizzera, secondo l’esperienza (e, ovviamente, il parere) personale di questi primi quattro anni di vita a Zurigo. Poteva essere un’impresa niente affatto scontata e, invece, quasi a sorpresa, è stato facilissimo, anche più del previsto.

Questa è la mia personale top ten, ove, attenzione, si trovano prodotti alimentari la cui qualità io trovo mediamente migliore di quella italiana!

 

  1. Il latte, la panna, il burro e lo yogurt
  2. La carne bovina e di pollo di produzione svizzera
  3. Le mele
  4. Il pane integrale coi semi e, in generale, il pane prodotto da farine miste
  5. I crackes tipo Blévita e Darvida
  6. Il gratin di patate
  7. Le patatine fritte Zweifel
  8. La maionese Thomy
  9. Il bratwurst di St. Gallen
  10. La birra di Appenzell

 

Come magari avrete notato, c’è una sorpresa (o stranezza che dir si voglia)… niente cioccolato! E niente formaggi, anche se in Svizzera ci sono sicuramente formaggi ottimi, ma difficilmente comparabili per varietà all’assortimento italiano.

P.S. Sono stati indicati un paio di prodotti con i nomi commerciali, ma questo non è un post sponsorizzato.

N.B. La maionese Thomy è marchio registrato della famosa (o famigerata Nestlé): consapevole che non a tutti possa piacere l’idea (a volte neppure a me), ma la maionese è una favola.

 

 

Ritratto di Carlotta G

Posted by Carlotta G

Da sempre curiosa di altre culture e abitudini, mamma espatriata con famiglia a Zurigo dal (quasi) lontano 2013. Blogger a tempo perso, studentessa suo malgrado di lingua teutonica e insegnante di Yoga, dove finalmente è solo se stessa e prova ogni tanto a indicare anche agli altri la possibilità di essere solo se stessi.
Da secoli si ripromette di scrivere un libro, forse, prima o poi. Non sullo yoga, ma sulla capacità di "vivere altrove". Intanto scrivo della mia vita a nord delle Alpi anche sul mio blog personale La vita a modo mio