Me pizzica, me mozzica...

Dopo aver constatato che questo clima è decisamente pazzo, che solo oggi si sente un pò di fresco, ho amaramente constatato anche la presenza insidiosa e numerosa di aggueritissime zanzare...

E' esperienza diretta di questo week end un attacco massacrante al volto della mia piccina, che dalla sera alla mattina si è svegliata con ben 29 pizzichi tra guance, fronte e naso e 12 nelle mani!

Fortunatamente il prurito non l'ha infastidita.
Cosa ho fatto? Nell'immediato le ho fatto degli impacchi con camomilla tiepida, dopo aver fatto bollire due filtri di camomilla bio in una tazza abbondante di acqua. Poi con delle garze imbevute nella tisana, una volta raffreddata, le ho tamponato il volto, cosparso di punture e aloni rossi attorno ad ogni pizzico di zanzara!

Se non avete la camomilla va bene anche la malva, avendo sempre azione decongestionante. Se avete creme a base di calendula, ben vengano, anche la calendula è lenitiva, l'importante è che la crema non ostruisca i pori della pelle, che sia, quindi, una crema dalla texture sottile, adatta ad una pelle delicata che ha bisogno di smaltire tutto il rossore sviluppato dalle punture degli insetti.

Ottime delle toccature con olio essenziale di lavanda puro (che sia biologico e non sintetizzato, 100% naturale e non contraffatto!).

Infine, dall'interno, dalle 4 alle 7 gocce di Holly (fiore di Bach) in un bicchiere di acqua da bere durante la giornata.

Pare che mangiare cipolle e aglio, cibi di natura "solforosa" aiuti a tenere lontane le zanzare... ma dato che a mia figlia questi cibi decisamente non piacciono meglio optare per una diffusione di olii essenziali di geranio, lavanda o citronella.

Adesso non resta che sperare nel clima... che si ricordi che siamo in autunno!! E magari anche noi potremmo dargli una mano!!!

Alla prossima, naturalmente!

 

Ritratto di supermarty

Posted by supermarty