Un giorno Francesca mi ha scritto per farci conoscere il suo spazio shopping e gioco eco per mamme e bambini a Milano: il Mondo delle Pulcette.

Perché sei una mamma in carriera stufa? Raccontaci di te e del Mondo delle Pulcette

Ti racconto un po' di me e del mondo delle pulcette. 
Ero, e a dire il vero lo sono ancora country manager in Italia di una casa editrice internazionale con sede a Londra. Due anni e mezzo fa, quando aspettavo il mio secondo bimbo, l'azienda, per un'operazione di acquisizione, mi ha chiesto di chiudere l'ufficio Italiano e licenziare i miei collaboratori. Io al rientro dalla maternità avrei potuto lavorare da casa e recarmi a Londra solo per le riunioni.

Bene, comodo se hai due bimbi piccoli! Ma se sei abituata a lavorare fuori casa e relazionarti day by day col mondo ti manca la terra sotto i piedi. Così ho deciso di trarne vantaggio e concretizzare seguendo le mie passioni: il riciclo e i bambini.

Ho aperto uno spazio eco per mamme e bambini. Quasi 300 mq in centro a Milano, in corso Sempione vicino l'arco della pace. Una parte importante è dedicata alla vendita di un usato molto selezionato e firmato per bambini da 0 a 12 anni, qui le mamme possono portare a vendere gli articoli più belli dei loro bambini che possono quindi essere comprati e riutilizzati da altre mamme. Avendo molto spazio abbiamo anche molte attrezzature per bimbi, direi tutte e delle migliori marche. Il livello sia dei venditori che degli acquirenti è piuttosto alto, vista anche la zona. Il risultato è quello di una boutique di lusso a prezzi stracciati, con un'ambiente estremamente raffinato, accogliente, curato ma soprattutto attento ai materiali utilizzati ( pavimenti in cocco naturale, legno, pallets rifiniti).

Il mondo delle Pulcette - foto di interno

Un'altra parte dello spazio è' dedicata alle feste, ai laboratori creativi e didattici, ai corsi come English play time, yoga bimbo, yoga mamma, gioco tedesco, mama bebe', quando lo spazio è libero diventa un'area
gioco attrezzata utilizzabile dai figli delle clienti mentre le mamme fanno shopping.

Qual è la mission de Il Mondo delle Pulcette?

 Tra le missions delle pulcette ci sono anche quella culturale e benefica. Organizziamo, infatti, anche presentazioni di libri e incontri con personaggi legati al mondo delle mamme e dei bambini (abbiamo anche
ospitato Tata Francesca), incontri gratuiti con la psicologa, laboratori benefici gestiti da sos bambini onlus e tutto l'invenduto che non viene ritirato viene dato in beneficenza.
Naturalmente abbiamo anche un piccolo spazio dedicato all'allattamento, cambio e pesatura dei bimbi.
Insomma il mondo delle pulcette è un mondo fantastico per le mamme e i bambini. Sono certa che se un giorno riuscirai a passare ti innamorerai anche tu dell'ambiente e dell'atmosfera che si respira, per lo meno questo
è quello che mi dicono molte delle mie mamme. Spesso qualcuna passa solo per migliorarsi la giornata.

Leggo molta passione in questo tuo progetto, Francesca, mi racconti di più sulla tua idea eco? In cosa si è concretizzata?

Eco deriva dalla logica del riutilizzo e dell'anticosumismo. La nostra filosofia è' quella di favorire l'ambiente in cui viviamo scegliendo il riciclo invece del consumo. Ogni oggetto può avere una seconda vita è può essere utile a qualcun altro invece di essere buttato. Nel nostro piccolo vorremmo contribuire a porre un limite allo spreco, allo sfruttamento dell'uomo sull'ambiente. Ecco perché ricicliamo ed ecco perché il mio spazio è arredato solo con elementi naturali come legno e cocco.

Il mondo delle pulcette spazio gioco interno
Starei ore a scriverti delle pulcette ma... ti aspetto e aspetto tutte le mamme anche per solo fare due chiacchiere e far giocare insieme i nostri bambini. Nel frattempo potete sbirciare un po' il sito
www.mondopulcette.it... ci trovate anche su facebook.

Ecco mamme milanesi, direi che un posto così speciale non vi può sfuggire. Fateci sapere se anche voi ve ne innamorerete come è già successo a tante mamme :-)

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione