Magari parto

Il nuovo libro della Casa Editrice Mammeonline è un libro che sicuramente mancava nel suo catalogo: Magari parto, di Flavia Rampichini, è un libro che si legge come un romanzo ma è utile come un manuale nel raccontare le emozioni, le disavventure, le gioie ed ansie di Eva, dalla scoperta di essere in attesa fino all'inserimento al nido del suo bimbo.

Con la protagonista Eva le lettrici (e perchè no, anche i lettori, papà e aspiranti papà che vorranno essere guidati nel comprendere le emozioni della loro compagna in questi mesi) vivono tutti i momenti dell'attesa prima e della cura del bambino poi, senza trascurare il tanto atteso e temuto momento del parto, che dà il titolo al libro. Titolo che però ha un doppio significato, vi è il parto nel senso del momento in cui si partorisce ma anche la partenza della donna per la nuova vita di mamma, una vita intensa, a volte difficile o fonte di ansie, ma sempre foriera di grande gioia.

Dal concepimento alla prima ecografia, dal parto ai primi mesi di vita del bambino, tante e difficili sono le decisioni da prendere: fare o non fare l’amniocentesi? Come scegliere il luogo dove partorire? Come affrontare il dolore del parto? Come trovare un equilibrio tra naturalità e assistenza medica adeguata?

Soprattutto, come sopravvire ai consigli e ai racconti degli innumerevoli esperti? E, dopo la nascita del bambino, nuove sfide attendono la neo-mamma: il primo contatto con la creatura è come un incontro ravvicinato del terzo tipo, e la vita a tre, una volta tornati a casa, è tutta da inventare. Bisogna passare lunghe giornate da sole con il piccolo alieno, districarsi tra allattamento a richiesta, pannolini, primi bagnetti, uscite in carrozzina... Per non parlare dei continui, estenuanti risvegli notturni. 

Ma Eva si lascia guidare dal suo istinto di mamma, sempre. E questo è forse il miglior stimolo che le lettrici potranno ricevere per vivere al meglio la loro gravidanza.

La bella copertina è stata illustrata ovviamente da Tiziana Rinaldi.

Il libro è in vendita sul sito della Casa Editrice Mammeonline (http://www.casaeditricemammeonline.it/libri/magari-parto) e presto nelle migliori librerie.

Autore: 

Editore: 

Acquista: 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione