Il logo della collana Gulliver, creata dalle Edizioni Dehoniane di Bologna, una L grande e una piccola l affiancate, esprime la sua idea di base: proporre libri che adulti e bambini possano leggere insieme, con un momento di lettura condivisa e partecipata, attraverso la quale complicità emotiva ed intimità vengono rafforzate pagina dopo pagina, in una comune sensazione di benessere, serenità e relax.

 

Immagine logo collana Gulliver

 

Estremamente interessante il volumetto scritto da Fulvia DeglʼInnocenti, laureata in Pedagogia, già insegnante e giornalista, ma soprattutto nota come infaticabile scrittrice per lʼinfanzia e la gioventù, nonché vincitrice di innumerevoli premi tra i quali un Andersen per Io sono così (Settenove), miglior libro fatto ad arte.

Il Libro contagioso non è facilmente catalogabile essendo un ibrido tra un manuale, il sottotitolo è infatti Come leggere storie ai bambini, una raccolta di storie,  Sei racconti inediti, e una bibliografia con piccole sinossi che va dalla prima infanzia, passa per tutte le età dello sviluppo e giunge ai consigli per gli adulti che volessero approfondire gli argomenti trattati.

 

Immagine interna de Il libro contagioso

 

Una guida competente, agile, maneggevole, aggiornata e non didascalica sul mondo della Letteratura per l'infanzia che vuole essere di aiuto per tutti coloro che, genitori, educatori e insegnanti, vogliono avvicinare il bambino alla lettura.

Deliziose le illustrazioni in bianco e nero di Franca Trabacchi.

 

Saggi: I bambini e la lettura.  La lettura ad alta voce.  Leggi tu che leggo anch’io.  Inventare una storiaI luoghi della lettura.  Un libro in classe.  Che cosa si trova in libreria.  Libri in piazza, sui giornali e in rete.  Libri in braille e facilitati.  Giornalini e giornaletti.  Perché leggere? 

Racconti inediti: Parole nelle panceLa storia di tre storieLa febbre del drago.  I doni delle fate.  Buona giornata, GentilinoMai senza il mio ciuccio. 

Consigli di lettura: Prima infanzia.  8-10 anni.  11-14 anni. 

Bibliografia tematica: Per saperne di più. 

 

Il Libro contagioso. Come leggere storie ai bambini
Con sei racconti inediti e oltre trenta consigli di lettura

Autrice Fulvia DeglʼInnocenti
Illustratrice Franca Trabacchi
EDB, Bologna 2018
Collana: U7 Gulliver
Pagine: 96
Formato: 132x200x7 (mm)
Confezione: Brossura con bandelle

Ritratto di Angela Articoni

Posted by Angela Articoni

Angela Articoni è Dottoressa di Ricerca in Scienze Pedagogiche, studiosa, esperta e cultrice di Letteratura per l’infanzia. Le sue principali linee di ricerca indagano l’evoluzione della letteratura giovanile in ambito artistico, lʼanalisi delle fiabe con un approccio interdisciplinare e uno “sguardo di genere” e la scrittura “al femminileˮ per lʼinfanzia e la gioventù. Oltre a numerosi saggi in volumi e articoli in riviste scientifiche, ha pubblicato per Aracne Arte bambina (2017) e La sua barba non è poi così blu... (2014) ˗ vincitore di due premi letterari ˗ e tradotto anche in spagnolo per i tipi di Benilde (2015).

Fondatrice e curatrice della pagina e del gruppo Facebook Letteratura per l’infanzia, che contano a oggi migliaia di followers.

https://www.facebook.com/letteraturainfanzia

https://www.facebook.com/groups/letteraturainfanzia