Io leggo con il mio cane. Il Metodo LuckyLeo®: la lettura ad alta voce con il cane e altri animali.
Teresa e il cucciolo Lucky,  pet therapy attraverso la lettura: un progetto pedagogico innovativo, ideato e sviluppato dall’educatrice Teresa Albergo 

«LuckyLeo® nasce nella casualità degli eventi della mia vita, grazie all’incontro di Lucky con mio nipote Leo, che allora aveva due anni, a una festa in onore di Gianni Rodari. Avevo solo letto una storia, eppure nell’incanto creatosi grazie alla forza evocativa delle parole è nato uno spazio relazionale, un incontro arricchito dalla presenza di un cane.  Vedere che il mio nipotino Leonardo spontaneamente si adagia su Lucky ad ascoltare le storie per il rituale della nanna è stato determinante per comprendere la natura relazionale e comunicativa del mio cane. Ne è nato un percorso insieme a diverse persone e per questo per me ancora più significativo». (Teresa Albergo, dall’introduzione del libro)

Teresa Albergo con il suo cane - Il Metodo LuckyLeo®Teresa Albergo ha scritto questo libro per illustrare il Metodo LuckyLeo®. Nato nel 2013, LuckyLeo® è innanzitutto la storia di una bella amicizia tra Lucky, un dolcissimo incrocio tra un labrador e un golden retriever, e Leo, un bambino vivace amante dei libri, compagni inseparabili fin dal primo momento.

Ma è soprattutto un metodo pedagogico rivoluzionario che alle pratiche della lettura ad alta voce unisce i benefici della pet therapy, coinvolgendo attivamente anche genitori e insegnanti. 
Attraverso la narrazione di storie, percorsi sensoriali, giochi e attività con i cani e altri animali, fin dalla prima infanzia i bambini possono vivere un’esperienza forte ed unica dal punto di vista emozionale e relazionale e sviluppare le abilità necessarie per imparare a leggere e a scrivere e a prendersi cura di sé stessi, dell’ambiente in cui vivono e di tutti gli esseri viventi. 

Io leggo con il mio cane - immagine di copertina

Con questo progetto educativo si vuole stimolare non solo l’amore per la lettura già da piccolissimi, l’amore per gli animali e la natura, ma anche promuovere le biblioteche e le librerie come luoghi familiari, di benessere, come luoghi del quotidiano.
Il metodo viene testato con successo nelle biblioteche, nelle librerie e nelle strutture per l’infanzia di tutta Italia. www.luckyleo.it - facebook: Luckyleo. La Fortuna di Leggere con il Cane.

L’autrice: Teresa Albergo è laureata in psicologia e specializzata in psicologia delle organizzazioni e del lavoro, in tematiche di genere e pari opportunità, in micro-progettazione educativa, formazione professionale e progettazione sociale. Da 15 anni si occupa di educazione della primissima infanzia ed è specializzata in Pet therapy (Master di II livello). Si è occupata di progetti di educazione ambientale e dal 2014 svolge attività di Interventi assistiti con gli animali. Ha fatto parte dell’Osservatorio Letterario di Torino collaborando con aspiranti scrittori e gestendo corsi di scrittura creativa nelle scuole di Torino. 

IO LEGGO CON IL MIO CANE 
di Teresa Albergo
Pagg: 128; Prezzo: 14,00€

Autore: 

Teresa Albergo

Editore: 

Sonda

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione