Prevenire l'influenza o le malattie da raffreddamento, è una strategia indispensabile, soprattutto quando da curare sono i nostri cuccioli, o quando noi mamme ci sentiamo a pezzi e non vogliamo venire meno ai nostri numerosi impegni! Quindi … carta e penna e prendete appunti!

Iniziate fin da subito con i nostri amici gemmo derivati, adatti a grandi e piccoli (ricordo che sotto i 12 anni l’indicazione giornaliera è di 2 gocce per chilogrammo di peso per ciascun gemmo derivato, si possono mescolare più gemmo derivati e vanno diluiti in poca acqua e assunti durante il giorno prima dei pasti):

  • RIBES NERO potente antiinfiammatorio che insieme a BETULLA aumenta e sostiene le difese dell’organismo
  • ROSA CANINA migliora l’assorbimento delle vitamine
  • ABETE sostiene il ricambio dei minerali, aumenta l’appetito,  perfetto per bimbi un po’ gracilini e spesso malaticci, indicato da alcuni autori anche per le sindrome influenzali

In commercio esistono già anche miscele già pronte, ma potete reperire i singoli gemmo derivati in erboristeria o farmacia e mischiarli in parti uguali da sole,anche perché ogni singolo gemmo derivato può essere usato all’occorrenza da solo per le proprie caratteristiche (ad esempio il ribes nero è ottimo per gli stati allergici) . L’assunzione è consigliata per tutto il mese di Settembre e Ottobre e poi un altro mese a Febbraio.

Utile anche un oligoelemento (reperibile in farmacia), il MANGANESE RAME, a giorni alterni per due mesi (Settembre e Ottobre), a digiuno e non diluito.

A livello alimentare questo (ma non solo) è il periodo in cui è meglio evitare latte  e derivati, per la loro antipatica capacità di far aumentare la produzione di muco (a livello di tutte le mucose), in modo da evitare accumuli di catarro che possono progredire in raffreddori, bronchiti, tosse grassa ecc! Vi invito a leggere un mio articolo in proposito qui.

Ideale invece consumare cibi crudi, che attivano il nostro sistema immunitario, aiutano il nostro intestino a restare pulito. Vi  ricordo quanto sia importante la salute intestinale per non incorrere in febbre, influenza e chi più ne ha più ne metta. Quindi anche un enteroclisma (clistere da 2 litri di liquido)è assolutamente utile! La sana abitudine igienista del clistere farà torcere il naso ai più, ma vi garantisco per esperienza personale che è facile, veloce, efficace e soprattutto utile!!!

Anche le farine e gli zuccheri bianchi e raffinati vanno sostituiti con farine integrali e dolcificanti naturali (malto, sciroppo d’agave, d’acero ecc. ecc.), perché gli alimenti raffinati hanno le stesse controindicazioni del latte. Anche in merito a questo argomento vi rimando al mio articolo qui.

Un ultimo tip per non ammalarsi ... VOGLIATEVI BENE E FATE QUELLO CHE VI PIACE!!!

Per maggiori chiarimenti vi invito a contattarmi attraverso le mie pagine Facebook “Mammolistica” o “Io mangio, naturale!”

Alla prossima, naturalmente!

 

Ritratto di supermarty

Posted by supermarty