La festa della mamma si avvicina ed è tempo di idee regalo. Ci metto un po' di quanto accumulato in questi due anni e un po'.
Questa sarà la prima festa della mamma in cui i diretti interessati mi diranno (perché gliel'avrò spiegato io!): "Auguri mamma". Ne sono sicura perché sono ancora in loop con il mio compleanno! E non ho bisogno di alcun altro regalo.
Che però non guasta mai...

1. Ad  una futura mamma di gemelli farà comodo un'agenda o un diario. Se i giorni sono già stampati, non avrà bisogno di riadattare un quaderno per le tante cose da segnare soprattutto nei primi temi: poppate e bibe (orari e quantità), cacche, visite dal pediatra, medicine da somministrare (orari e quantità). Finché il figlio è uno solo, basta un appunto. Quando sono due, serve un bock-notes. Calendari, post-it e dispositivi in aiuto della memoria sono ben accetti.

2. Una borsa bella e capiente. Le borse del cambio sono ingombranti e mono-pensate. La mamma di gemelli deve trasportare almeno due pannolini, due cambi completi, due felpine etc...Più la borsa è grande, meglio è. Con un po' di buon gusto.

3. Un album o una cornice digitale per le foto. Ben presto la mamma di gemelli si accorge che il tempo e volato e che molti attimi non se li è goduti fino in fondo. Attraverso le foto, ma è bene che siano stampate, o facilmente scorribili, potrà rivivere ogni momento.

4. Qualcosa di personale, un momento tutto per la mamma: un massaggio, un trattamento di bellezza, una messa in piega, un ingresso alla Spa. A patto che il regalo comprenda il servizio di custodia dei bambini (a carico del regalante!!)

5. Una crema contorno occhi. Ok, c'è chi non apprezza il prodotto di bellezza anti-age, ma quello, per le mamme di gemelli, è un punto davvero critico. Parlo per esperienza, più delle smagliature post pancione!

6. Le T-shirt per mamme di gemelli. Bazzicando on line ne ho viste di molto carine e personalizzabili. La mia preferita è "I can't keep calm. I have twins".

7. Un bollitore elettrico da viaggio. Per me è stato una scoperta preziosa in vacanza. Per preparare i bibe al volo in albergo (perché è impossibile spiegare a due pupi urlanti che il bar non è aperto h24).

8. Una cena per due. Senza twins, ovviamente. Per festeggiare la maternità, a volte bisogna escluderla. Almeno per un pasto.  Il piacere di mangiare senza nessuno in braccio, senza nessuno appeso, senza macchie sui pantaloni, senza doverne preparare, senza dover imboccare nessuno.

9. Un gioiello dedicato ai twins. Io me lo sono fatto regalare, precettando il padre, disegnato su misura da un orafo di fiducia. Con i due nomi incisi per intero. Ma ci sono tante varianti già pronte, più o meno standardizzate: dai ciondoli ai braccialetti componibili, agli orecchini con le due iniziali.

10. Un gembiule carino. Quando mia mamma me l'ha regalato, e i piccoli erano piccoli, mi sono stranita. Ma c'è voluto poco a capire. Lei aveva già previsto tutto.

 

Ritratto di Erica Asselle

Posted by Erica Asselle

Giornalista e mamma di due gemelli, maschio e femmina, nati a febbraio del 2013. Vivo e racconto gioie e dolori di essere diventata all'improvviso una supermamma, senza superpoteri