Chi di voi non ama mettersi in cucina coi bambini a fare i biscotti per Natale? Oggi Giulia ci insegna a fare i biscottoni di Natale, grandi, belli, dolcissimi, tutti da regalare se... riuscite a non sgranocchiarli prima!

I biscotti sono una semplice base di pasta frolla che, per l'occasione, potete aromatizzare con la cannella per renderli ancora più profumati.

biscotto albero di natale

Per realizzare il biscottone albero di Natale, usate una formina ad espulsione per pasta di zucchero, tipo questa

formina per pdz ad espulsione

Tagliate taaaanti fiorellini di pdz verde, piegateli a metà e poi ancora a metà, otterrete un ciuffetto da appiccicare con gelatina alimentare alla  base di biscotto.

Per le decorazioni di glassa usate i tubi di glassa pronti, che hanno in dotazione anche due o tre  beccucci, poca scelta ma la spesa per le dotazioni più professionali è elevata.

Se invece già possedete la sac a poche e bocchettine adatte potete provare a fare voi la ghiaccia usando queste proporzioni: 1 albume (pastorizzato lo trovate al supermercato al banco frigo) x 6 parti di zucchero a velo + due o tre gocce di limone se la ghiaccia fosse troppo dura.

Poi ci vorranno le palline colorate da fare sempre con pdz colorata o con caramelline già pronte ;)

L'albero di Natale potete anche realizzarlo in 3D come ci insegna nel passo passo la nostra Giulia:

albero 3D passo 1

cono cialda rivestito di pdz

Albero 3D passo 2

incollare al cono rivestito di pdz i ciuffi ricavati con lo stampino fiore ad espulsione e poi ripiegati in 4

Albero 3d finito

ed ecco qua la creatura decorata come un vero albero di Natale :-), sarà bellissimo da utilizzare come segnaposto/regalo, o per decorare una torta natalizia.

Poi ci sono i meravigliosi e poetici biscottoni fiocco di neve, sempre realizzati con pasta frolla, ricoperti di pasta di zucchero o decorati con la ghiaccia reale. Un sogno di Natale!

biscotti fiocco di neve

biscotto fiocco di neve decorato con la ghiaccia

Auguri!!!

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione