FESTIVAL CINEMA VINTAGE “IL GUSTO DELLA MEMORIA” IV edizione Roma - 30 e 31 ottobre 2015 AL VIA IL BANDO 2015 PER FILM, DOCUMENTARI E SPOT REALIZZATI CON IMMAGINI D’ARCHIVIO AMATORIALI Tema: La Storia dal basso

Incontriamo oggi Cecilia Pagliarani, direttrice artistica del festival "Il gusto della memoria"


Quando si parla di "gusto" lo si associa al cibo... perché viene associato alle immagini del passato?
Chi non ricorda la storia della Madeleine di Proust? Le immagini amatoriali hanno lo stesso effetto evocativo del dolcetto proustiano!  La memoria degli altri ha insita anche la nostra e i ricordi si mescolano in una memoria collettiva. 

Cecilia Pagliarani, direttrice artistica del Festival "Il gusto della memoria"
Qual è la finalità principale di questo concorso?
La finalità principale è di avvicinare i giovani registi all'utilizzo delle immagini amatoriali per le loro creazioni, è un  laboratorio di cinema, un esercizio creativo, per questo importanti scuole hanno aderito con laboratori specifici, come la sezione montaggio del centro sperimentale seguita da Danilo Torre, e il CTA dell'Universita' Sapienza con Desirée Sabatini.

L'accesso agli archivi fotografici e video di NosArchives e Luce Cinecittà è per tutti gli appassionati?
E' per tutti coloro che vogliano partecipare al contest del festival, ma anche per le produzioni broadcaster, per gli studenti universitari che necessitino di studiare le immagini amatoriali per la loro tesi. Per ogni informazione cercateci su facebook e al sito www.gustodellamemoria.it

Cosa si propone con questa iniziativa l'associazione "Come eravamo?"
L'associazione Come eravamo ha nella sua breve storia  - esiste da 4 anni - sempre promosso la divulgazione dell'importante ruolo che le immagini amatoriali possono avere come fonti storiche, come oggetto di creazioni artistiche e come strumento di coesione sociale, specialmente nelle riunioni di restituzione della memoria. Anche questa volta l'associazione collabora con la società che gestisce l'archivio nosarchives.com (Suricata) nell'organizzazione e promozione del festival. 


Scadono il prossimo 30 agosto i termini per le iscrizioni alla quarta edizione del festival di cinema vintage “Il gusto della memoria,” rassegna di film ispirati alle immagini d'archivio che si terrà - a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – a Roma il 30 e 31 ottobre 2015 . Per il terzo anno è aperto il contest per registi appassionati di immagini d’archivio e il tema di quest’anno è "La Storia dal Basso".

Attraverso le immagini presenti su Nos Archives si invitano registi, aspiranti tali, studenti di scuole di cinema, studenti dei licei a raccontare la Storia da un punto di vista alternativo a quello ufficiale. Per il secondo anno consecutivo viene anche lanciato il contest Junior, dedicato a agli studenti under 18 delle scuole medie e superiori a iscrizione gratuita: tutti sanno ripetere ciò che è scritto sui libri, ma chi potrebbe raccontare piccoli episodi della vita quotidiana di 90 anni fa? Con una storia anche inventata e con i materiali cinematografici realizzati dal 1922 al 1970, presenti in  nosarchives.com e nell'archivio dell'Istituto Luce.  La scadenza per l’iscrizione è fissata al 30 agosto, mentre i materiali possono essere inviati entro il 30 settembre 2015 . Tutte le informazioni per partecipare al bando del festival, che quest'anno ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, si trovano al link www.ilgustodellamemoria.it

Il contest è articolato in tre sezioni: 

  1. Fiction, per cortometraggi della durata massima di 12 minuti; 
  2. Documentari, per opere di reportage o di docufiction della durata massima di 30 minuti  
  3. Pubblicità, dedicata a spot pubblicitari per prodotti attuali o vintage, della durata massima di 45 secondi.

Tutti i lavori devono contenere almeno il 60% di immagini d’archivio: max 1 minuto dall’Archivio Luce e il resto danosarchives.com, che custodisce in full HD film realizzati tra il 1922 ed il 1984 girati in formato ridotto (8mm, 9,5mm, 16mm, 17,5mm e Super8). 

Oltre al materiale scaricabile dall'archivio, si potranno usare immagini vecchie e nuove girate con qualsiasi supporto tecnologico.

“Il 2015 è l’anno – sottolinea la direzione artistica - dei grandi anniversari: il centenario dell'ingresso italiano nella Grande Guerra, i 70 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, ma anche i 50 anni dalla prima passeggiata spaziale e i 40 dalla nascita di Microsoft. Che documenti ci faranno rivivere questi eventi? La storia ufficiale ci offrirà sicuramente bellissimi film e approfondimenti. Ma cosa sappiamo degli uomini in trincea nel 1917? Come si viveva a Roma nel 1945? Chi ricorda i colori delle divise dei nazisti a passeggio per le città italiane? E quante limonate sono state consumate ascoltando la radiocronaca della prima passeggiata lunare? La Storia ora si può raccontare anche grazie alle immagini che i privati hanno lasciato in custodia anosarchives.com, foto e filmini amatoriali”.

Il festival, fondato e diretto dalla montatrice e regista Cecilia Pagliarani e dall’artista Manuel Kleidman è organizzato dall’Associazione per la salvaguardia della memoria filmica amatoriale Come Eravamo , in collaborazione con l’archivio di cinema amatoriale nosarchives.com. Un evento unico, ispirato dall’opera di salvaguardia della memoria dell’archivio nosarchives, che possiede, restaura e digitalizza secondo i più innovati dispositivi dagherrotipi, negativi su vetro, diapositive, Polaroid, filmini familiari e di viaggi e di fatto costituisce il primo archivio mondiale di video ed  immagini amatoriali . Il portale ospita più di 25mila filmati e un innumerevole repertorio di immagini che hanno fatto la Storia del Ventesimo secolo.


Per maggiori informazioni:
www.ilgustodellamemoria.it
associazionecomeravamo@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/IlGustoDellaMemoria
Twitter: https://twitter.com/gustomemoria
Festival Il Gusto della Memoria
c/o La Bottega Margutta
Via Margutta 58 - 00186 Roma
tel. 06 99706207

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione