Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Con parole semplici ed illustrazioni colorate e divertenti, si possono comunicare anche ai più piccoli i principi sanciti dalla Convenzione. 

E per ricordare a tutti che cos’è un bambino, mi piace riportare le parole di Beatrice Alemagna nello splendido albo illustrato di Topipittori:

«Un bambino è una persona piccola. È piccolo solo per un po’, poi diventa grande. Cresce senza neanche farci caso. Piano piano e in silenzio, il suo corpo si allunga. Un bambino non è un bambino per sempre. Un bel giorno cambia...»

Che cos'è un bambino?

Che cos'è un bambino?
Beatrice Alemagna
Topipittori  2008
Età di lettura da 5 anni
 
Un albo di grande formato che i grandi dovrebbero leggere e rileggere perché, spesso, dimenticano cosa sia un bambino, la sua fatica di crescere, il suo bisogno di essere capito ed ascoltato.
«Un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo ha idee piccole. Le idee dei bambini a volte sono grandissime, divertono i grandi , fanno loro spalancare la bocca e dire: «Ah!».
Bambini illustrati da Beatrice Alemagna con somma maestria, ma anche con immensa tenerezza, bambini così diversi uno dall’altro ma così uguali nel loro bisogno d’affetto, sempre, anche prima della nanna: hanno bisogno di occhi gentili e… una lucina vicina al letto.
 
 
L'isola degli smemorati
 
L'isola degli smemorati
Bianca Pitzorno
Illustrazioni Lorenzo Terranera
Età di lettura da 4 anni
 
Nato come supporto ad un progetto del Comune di Roma a favore dei bambini stranieri, il libro racconta la storia di nove anziani: vivono su un’isola, giunti lì molti anni prima, in fuga da una guerra e hanno dimenticato tutto del mondo in cui vivevano, perfino l’esistenza dei bambini.
In seguito ad un naufragio, arrivano otto bambini soli che devono ricordare agli adulti smemorati cosa sono i bambini e i loro diritti: non essere tenuti prigionieri, non essere picchiati, conservare la propria identità, avere una casa, cibo, protezione, non essere separati dai fratelli, a essere trattati con affetto, non fare lavori faticosi, ricevere un’istruzione…
Splendide illustrazioni di Lorenzo Terranera che accompagnano una storia raccontata con leggerezza ma che affronta un tema fondamentale: la tutela dei diritti dei bambini, sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia.
 
 
Lo zio Diritto: la ballata dei diritti dell'infanzia raccontata ai bambini
 
Lo zio Diritto: la ballata dei diritti dell'infanzia raccontata ai bambini
Roberto Piumini
Illustrazioni di Emanuela Bussolati
Ed Giunti Progetti Educativi 2006
Età di lettura da  6 anni
 
«C’era un bambino che non esisteva,
o meglio, esisteva, ma nessuno
la sua presenza al mondo conosceva:
era un piccolo tizio, sono “uno”…»

Bellissima fiaba in versi, una ballata,  che Roberto Piumini ha scritto per tutti i bambini del mondo, e per i loro diritti di cittadini liberi ed uguali. Ogni diritto è introdotto da un  bambino e ogni volta che uno dei protagonisti è in difficoltà,  arriva lo Zio Diritto, per rimettere le cose a posto. Lui sa come aiutare i bambini e come raddrizzare i torti, ma anche i più piccoli possono imparare a difendersi da soli, se conoscono i propri diritti.
 
 
Tina e i diritti dei bambini
 
Tina e i diritti dei bambini
Francesca Quartieri
Illustrazioni Rachele Lo Piano
Sinnos 2006
Età di lettura da  6 anni
 
Un bel libro pensato in due parti: prima parte, con articoli della Convenzione traslati in un  linguaggio semplice e adatto dei bambini; seconda parte costituita da suggerimenti didattici, informazioni da rapporti di enti per la tutela dell’infanzia, spunti bibliografici e di gioco, per riflettere sui diritti e approfondirne la comprensione.
Illustrato da Rachele Lo Piano con disegni semplici e colorati, per avvicinarsi con allegria agli occhi e al cuore dei bambini.
 

Il bianco e il rosso. Quali sono i diritti dei bambini?

Il bianco e il rosso. Quali sono i diritti dei bambini?
Stefano Bordiglioni
Illustrazioni di Michel Fuzellier
Emme Edizioni 2011
Età di lettura da  6 anni

C’è un angioletto bianco che fa buone azioni e c’è un diavoletto rosso che, ovviamente,  si diverte a fare dispetti. Ma c’è qualcosa, meglio, qualcuno, che li mette d’accordo: i bambini, la loro tutela, impedire che venga loro fatto del male. Il diavoletto rosso pensa che dovrebbe esserci una legge e che tutti dovrebbero conoscerla! La legge esiste, si chiama Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, l’ha creata l’ONU.
II Bianco e il Rosso, con un grosso pennello, ne scrivono gli articoli in caratteri cubitali su un muro bianco del centro città.
 
 
I bambini nascono per essere felici I diritti li fanno diventare grandiI bambini nascono per essere felici  - retro

I bambini nascono per essere felici
I diritti li fanno diventare grandi
Vanna Cercenà
Illustrazioni di Gloria Francella
Collana Carte in tavola
Fatatrac 2012
Età di lettura da 3 anni
 
«Era un bel giorno pieno di sole.
L’aria era gonfia di mille parole
che si intrecciavano come aquiloni
portando in alto speranze e opinioni.
Erano voci di bimbe e bambini
giunte da luoghi lontani e vicini;
in ogni lingua volevano dire:
“Su, ci dovete stare a sentire!”
 
20 carte-puzzle  per spiegare ai bambini i loro diritti: è Vanna Cercenà a tradurre in rime e filastrocche la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia.
Dall’altro lato delle carte, seguendo la numerazione e affiancando le coloratissime e simpaticissime immagini di Gloria Francella, si costruisce un grande e bellissimo albero con animali grandi e piccoli, che vivono insieme in armonia: la rappresentazione dei diritti.
 
 
Léon e i diritti dei bambini
 
Léon e i diritti dei bambini
Annie Groovie
EDT-Giralangolo 2012
 
Per promuovere la conoscenza e la diffusione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza,  l’Unicef  ha chiesto all’illustratrice canadese Annie Groovie di far intervenire Léon, il piccolo ciclope protagonista delle sue storie. Léon ha scelto 23 articoli e li ha raccontati  con parole semplici e disegni dai colori vivaci e vignette colorate su fondo nero, con buffi personaggi stilizzati.
Léon e i diritti dei bambini contiene anche glossario e una mappa delle associazioni impegnate nella tutela e nel sostegno dei più piccoli.
 
 
Alice nel paese dei diritti
 
Alice nel paese dei diritti
Mario Lodi, Daniele Novara
Illustrazioni Pia Valentinis
Sonda 2013
Età di lettura da 8 anni
 
Alice che esce dal Paese delle Meraviglie per scoprire i Diritti dei Bambini: incontra adulti e bambini e con loro si confronta  sui diritti fondamentali: la salute, l’educazione, il diritto ad avere una famiglia…
Test, giochi, approfondimenti pedagogici e attività didattiche con le preziose indicazioni di Daniele Novara e  riquadri esplicativi sulla Convenzione, riscritta in una versione più semplice dai bambini insieme a Mario Lodi.
Bellissime le illustrazioni di Pia Valentinis, vincitrice della XXI edizione del Premio Andersen, il maggior riconoscimento italiano dedicato ai libri per ragazzi, nella categoria Miglior illustratore.
 
Angela Articoni
 
 
 

 
 
 
 
 
 

 

Ritratto di Angela Articoni

Posted by Angela Articoni

Angela Articoni è Dottoressa di Ricerca in Scienze Pedagogiche, studiosa, esperta e cultrice di Letteratura per l’infanzia. Le sue principali linee di ricerca indagano l’evoluzione della letteratura giovanile in ambito artistico, lʼanalisi delle fiabe con un approccio interdisciplinare e uno “sguardo di genere” e la scrittura “al femminileˮ per lʼinfanzia e la gioventù. Oltre a numerosi saggi in volumi e articoli in riviste scientifiche, ha pubblicato per Aracne Arte bambina (2017) e La sua barba non è poi così blu... (2014) ˗ vincitore di due premi letterari ˗ e tradotto anche in spagnolo per i tipi di Benilde (2015).

Fondatrice e curatrice della pagina e del gruppo Facebook Letteratura per l’infanzia, che contano a oggi migliaia di followers.

https://www.facebook.com/letteraturainfanzia

https://www.facebook.com/groups/letteraturainfanzia