Secondo Natale con i gemelli. E la casa si riempirà inesorabilmente di pacchi e pacchetti. La questione è giocattoli uguali o diversi? Per me vale un po' lo stesso discorso dei vestiti, ma con dei distinguo: i miei bambini litigano molto più raramente per i vestiti (le calze con il bau o il body di Winny) di quanto non facciano per i giochi. Che è un accapigliarsi continuo. Quindi, se dovete fare dei regali ai gemelli, fermatevi un attimo a riflettere e consultatevi con genitori, parenti e affini.

Qui, ad esempio, la rissa più grande è stata per un passeggino mignon rosa: la nonna è dovuta correre in cantina per tirare fuori il mio vecchio passeggino giocattolo anni '80 per placare gli animi. E non è stata un'operazione immediata: ci sono voluti dei giorni perché il parco passeggini si assestasse. E anche il parco passeggeri: Carletto va sul passeggino di Bimba e Neretto su quello di Bimbo (ndr, sono i bambolotti dell'Ikea, stessa serie ma diversi, anche nel colore della pelle). Botte da orbi anche per Panda. E a nulla è servito un altro Panda un po' diverso, e molto preziosi, quello con cui dormivo io da bambina: non l'hanno mai degnato di uno sguardo.

C'è un alchimia insondabile nella scelta dei giochi e del momento in cui usarli. Bimbo per esempio, è appassionatissimo al trenino di legno, mentre bimba preferisce pulire sedie e divano con una salvietta umidificata. Sulle questioni e le implicazioni di genere non mi soffermo.

Tra i giocattoli che sono entrati doppi a casa nostra ci sono anche gli animaletti di legno spingi spingi con il manico a bacchetta di legno (così ci si può rincorrere portandoli) e arriveranno con Babbo Natale due lavagnette magiche (di quelle magnetiche), una rossa e una blu. Più impegnativa, anche per gli ingombri e i costi, è la questione ticicli, monopattini, macchinine a pedali: per adesso ce la siamo cavata con uno spingi spingi fatto a mo' di trenino: meravigliosi i (rari) momenti in cui uno è seduto e l'altro lo spinge. Per fortuna c'era un altro spingi spingi per i primi passi: sono state le nostre due "macchinine" per mesi. Va da se che ognuno dovrà avere la propria bicicletta, ma fino ad allora il mio intento è cercare di evitare doppioni.

Cinque regali che, secondo me, possono essere azzeccati per i piccoli gemelli sono:

1. Un dondolo di quelli a due posti: che soddisfazione poterci giocare insieme, alla faccia dei figli unici

2. Una palla da passarsi con le mani o con i piedi o per improvvisare un round di calci di rigore

3. Una scatola di costruzioni: ce n'è per tutti

4. Matite e colori superlavabili da usare insieme su fogli, rigorosamente, bianchi

5. Due libri, magari della stessa serie, ma a tema diverso tipo gli animali del bosco e quelli della fattoria: si potranno sfogliare insieme o "scambiare"

Ah, ho messo in guardia chiunque dall'idea di regalarci i passeggini doppi e quei bambolotti gemelli, che sono pure carini, e che vanno di moda adesso e che "quando si ammala uno si ammala anche l'altro". Lo so, grazie. Non è un gioco divertente!

Ritratto di Erica Asselle

Posted by Erica Asselle

Giornalista e mamma di due gemelli, maschio e femmina, nati a febbraio del 2013. Vivo e racconto gioie e dolori di essere diventata all'improvviso una supermamma, senza superpoteri