Quante fotografie, riusciamo a collezionare da quando nascono i nostri figli?
Abbiamo super cellulari che fotografano praticamente ogni attimo che viviamo, a risoluzioni fantastiche capaci di riprodurre molto fedelmente la realtà e a volta capaci anche di renderla più vivida.
Però... c'è un però.
Decine e decine di folders si ammassano nei computer ed è come se le foto finissero dentro un enorme baule dimenticato in soffitta.
Che ne è stato dei nostri bellissimi album da sfogliare accarezzando le foto un po' sbiadite dal tempo?
Credo non ci sia nulla di più bello di un album di fotografie stampate, così come non credo che un e-book potrà mai farci dimenticare il piacere di sfogliare le pagine di un libro.
Ed è così che ho pensato che volevo regalare a mia figlia, oramai 17enne, il suo primo album di foto stampate e mi sono trovata a scaricare il software dal sito myphotobook.it
Devo dire che usare il programma è facile e molto intuitivo, scegli il formato di ciò che vuoi stampare, nel mio caso il fotolibro classic, decidi in quante pagine lo vuoi realizzare (io ho scelto 36 pagine ma mi sono pentita di averne scelte così poche... vale la pena di scegliere una base di almeno 48 pagine, credetemi!) e poi il grande lavoro è "ravanare" nelle millemila cartelle di foto che avete salvato sul computer.
Se volete realizzare il Fotolibro con la storia di vostra figlia (o del vostro pupo) vi consiglio di prendere le foto, anno per anno e creare così, dalla nascita in poi, un album di crescita dei bimbi.
Ma potrete anche realizzare un album d'Amore, come l'album del giorno più bello: il vostro matrimonio!
A breve sarà San Valentino e potresti sorprendere il tuo amato con un album che racconti la vostra storia d'amore...
Io, dicevo, ho scelto il formato Fotolibro Classic, questo qui. Scegliere le foto è stato davvero difficile ma anche entusiasmante perché mi sono ritrovata a cercare in mezzo a centinaia di foto, alcune le avevo persino dimenticate!!!
Una volta terminata la selezione e il posizionamento delle foto, pagina per pagina, si possono aggiungere anche degli sfondi alle pagine che rendano ancora più vivace il vostro fotolibro.
Scegliete molto bene lo sfondo di copertina, io ho scelto questo e devo dire che l'effetto in copertina è davvero speciale.
Guardate che meraviglia
Infine ho scelto che fosse stampato in carta lucida.
Devo dire che mi era difficile immaginare il prodotto finito. Alla ricezione la sorpresa è stata molto piacevole perché il prodotto è super curato fin nei minimi dettagli.
Salvato il progetto l'ho inviato via software e l'ho ordinato.
C'è voluto qualche giorno di attesa ma... l'oggetto ricevuto ha ripagato ampiamente il lavoro svolto di scelta foto ed impaginazione.
Bello, davvero bello ed è stato ricevuto da mia figlia con immenso piacere, tanto da dire: "Avevo sempre sognato di avere un bell'album di foto stampate".
Quindi vedete che la digitalizzazione non potrà mai sostituire del tutto il piacere della tangibilità, anche di una foto.
La copertina è rigida e funge da involucro protettivo al prezioso contenuto fotografico.
Perché le foto riproducono non solo un momento di vita vissuta ma anche il sentimento ad esso collegato.
In conclusione vi consiglio caldamente il sito myphotobook.it per stampare i vostri fotolibri ma non solo.
Potrete stampare calendari o poster o il formato Alu Dibond, davvero suggestivo per stampare le vostre foto più belle su un supporto rigido da parete. Le farete diventare quadri o veri pezzi di arredamento.
Regalate o regalatevi un fotolibro, per San Valentino l'azienda myphotobook.it ha deciso di regalare a tutte le Mammeonline un buono sconto di 10 Euro valido sino al giorno 28 febbraio 2015 (*codice MamOn10ITA15).
Approfittatene perché vi garantisco che ne sarete davvero soddisfatte! :-)
*Il codice è valido fino al 28.02.2015, spese di spedizione non incluse. Non è combinabile con altre promozioni o crediti.