Diciamocelo, con il primo freddo in arrivo la voglia di portare fuori a giocare i nostri figli è molto probabilmente ai minimi livelli. E allora cosa fare nei pomeriggi freddi e bui dominati dalla pigrizia?
Di giochi ed attività ricreative da fare in casa ce ne sono tante, tantissime, ma per le mamme e i papà che si stancano facilmente o che semplicemente hanno bisogno di un’oretta da dedicare al loro lavoro, l’home video è sempre un ottimo alleato!

Sono tanti i cartoni animati e film per bambini adatti alla visione dei più piccoli; noi di Mammeonline oggi vogliamo consigliarvi le migliori commedie adatte ai nostri e ai vostri figli, da far guardare ai più piccoli in tutta sicurezza e con tanto, tanto divertimento!
Mr Bean Funny Faces

Partiamo dall’ultimo titoli uscito in home video per celebrare il 25° Anniversario dalla nascita di un personaggio molto british che piace non solo ai bambini ma anche agli adulti: Mr Bean – Funny Faces è il DVD uscito lo scorso 21 ottobre che raccoglie le gag d’animazione e non, più divertenti del goffo e buffo personaggio interpretato dal talentuoso attore britannico Rowan Atkinson.

Un altro film indimenticabile, che ha fatto compagnia a più di una generazione facendo ridere ma al tempo stesso riflettere e commuovere è il film Casper (recentemente distribuito da 

Casper

Universal in edizione Blu-ray), la storia del piccolo fantasmino Casper (basata sul personaggio omonimo protagonista di cartoni animati e fumetti), piacerà sicuramente ai bambini, che in Casper vedranno un fantasmino buono e un ottimo modello di amico. 

Disponibile in DVD e Blu-ray, sono anche i film d’animazione campioni di incassi in tutto il mondo, Cattivissimo Me e Cattivissimo Me 2, sicuramente i vostri bambini li avranno già visti, ma non c’è niente di meglio che ridere insieme ai Minions quando più se ne ha voglia. Un altro super classico da far vedere in tutta sicurezza ai bambini è la commedia con protagonista il cucciolone di San Bernardo Beethoven; questo film diretto da Brian Levant (lo stesso regista del film Piccola peste torna a far danni, i Flintstones e Una promessa è una promessa, tutti film che potete far vedere ai più piccoli) ha avuto talmente tanto successo tra il pubblico che sono stati fatti altri film creando così una specie di “saga” con ben otto film e non solo, è stata creata anche una serie animata!

Babe maialino coraggioso

Rimanendo in tema “animali”, un altro grande classico del cinema che i vostri bambini non possono non vedere è Babe maialino coraggioso. Il film è un adattamento cinematografico del libro omonimo di Dick King-Smith e nel 1996 ricevette ben 7 nomination ai Premi Oscar vincendo nella categoria Miglior Effetti Speciali; un film tenerissimo che insegnerà ai bambini l’amore e il 

 

Passando da un capolavoro all’altro, certamente anche l’indimenticabile e ormai cult movie del 1982 diretto dal regista Premio Oscar Steven Spielberg, E.T – L’Extraterreste insegnerà il rispetto per il prossimo e per “generi diversi”. Qualche lacrimuccia potrebbe anche scendere, quindi vi consigliamo, se già non l’avete fatto, di vedere questo film insieme ai vostri piccoli.

 

 

 

Sempre negli anni ’80 usciva nelle sale un’altra divertente commedia adatta a tutta la famiglia che ancora oggi nel 2015, quando viene trasmesso in tv, è capace di incollare allo schermo grandi e piccini: stiamo parlando di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, prodotto dalla Walt Disney Pictures con protagonisti Rick Moranis, Matt Frewer e Marcia Strassman.

Si tratta di una delle commedie fantascientifiche di maggior successo, che ha poi fornito spunti per vari seguiti e addirittura una serie televisiva: il professor Wayne Szalinski (Rick Moranis) ha inventato un'incredibile macchina in grado di rimpicciolire le cose, ma non riesce a farsi prendere sul serio. I guai iniziano quando il professore rimpicciolisce per sbaglio i suoi figli Amy (Amy O'Neill) e Nick (Robert Oliveri), e i figli del terribile vicino di casa Russ (Thomas Wilson Brown) e Ron (Jared Rushton). Per i ragazzi inizia così un'incredibile avventura ambientata nel giardino di casa.

Agli inizi degli anni ’90 faceva invece la sua comparsa nelle sale italiane riscuotendo un enorme successo di pubblico e critica, la pellicola diretta da Chris Columbus (lo stesso di Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre con l’indimenticabile Robin Williams e di Harry Potter), Mamma,  ho perso l’aereo. Oggi questa commedia è veramente un cult, e anche tantissime scene con protagonista Kevin McCallister sono entrate nelle classifiche delle commedie più divertenti per la famiglia.

Questo film è anche uno di quelli che in tv ritroviamo ogni anno nel periodo natalizio e che, ammettiamolo, lo vediamo sempre con piacere. Sempre negli anni ’90 un topolino conquistava i cuori di milioni di famiglie con il film Stuart Little – Un Topolino in gamba (1999), in cui recita anche un attore molto amato e rispettato e ricordato maggiormente per il suo ruolo da Dottore, Hugh Laurie che nel film interpreta il capo della famiglia Little di cui il dolce topolino Stuart entra a farne parte. Dal film è stata ricavata anche una divertente serie animata, da vedere perché no, dopo il film.

E a voi vengono in mente altre commedie per famiglie da consigliare alle mamme e papà italiane?

Fateci sapere, siamo curiosissime!

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione