Da terza di sei figli, ho affrontato con molto interesse questa lettura. Laura Novello apre il libro con la storia della famiglia Magnifici, famiglia di supereroi e di come ognuno di loro gestisce i suoi super poteri.

Anche chi sembra non avere un ruolo, il figlio mezzano, si rivela poi fondamentale nell'equilibrio familiare e anche lui trova il suo posto affrontando con coraggio l'avventura che coinvolgerà tutta la famiglia, e che si concluderà felicemente, grazie al contributo di ogni componente della stessa.

Nella seconda parte del libro, con la Dott.ssa Paola Rigato, si passa ad affrontare l'argomento ordine di nascita e quanto questo possa influenzare il carattere di un figlio, unitamente a caratteri ereditari o all'ambiente socio-culturale.

E' una lettura davvero importante perché, in quanto genitori, abbiamo il dovere di vedere ogni nostro figlio, di favorire la sua crescita e il suo sviluppo concentrando la nostra attenzione su di lui.

Sicuramente non è facile, se penso a quanto deve aver faticato la mia adorata mamma, mi vengono i sudori freddi. E infatti io di figlia ne ho fatta una sola ;-)
Però, leggendo questo libro ho capito che lei, loro, mi avevano vista, nonostante il gran casino generale di casa nostra. Lei ha visto la mia grande passione per la danza classica e il mio sogno di diventare ballerina e ha fatto tutto il possibile per farmi realizzare questo sogno.

Leggendo questo libro me ne sono resa conto e sono infinitamente grata a Laura e a Paola per questo libro che dovrebbe essere letto da tutti i genitori, che abbiano, uno, due, tre, cinque, otto figli e magari anche gemelli.

L'avventura di essere genitori è faticosa ma ci sono mezzi che ci possono aiutare a diventare genitori migliori e rendere i ricordi d'infanzia dei nostri figli, quando saranno adulti, sempre più speciali-

 

Autore: 

Editore: 

Acquista: 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione