Sono Santa di Pierro e ho sempre lavorato nel mondo della comunicazione, uffici stampa, organizzazione eventi. Mi sono fermata solo all’età di 35 anni quando aspettavo la mia prima figlia. In questi 5 anni che mi separano dal momento in cui ho visto quelle lineette che mi dicevano che ero incinta già da 3 settimane, sono entrata a far parte di un mondo che - davvero! - non avrei mai immaginato prima.

Genitorialità, maternage, approcci pedagogici, qualsiasi cosa family friendly, gruppi, portali, mamme blogger, movimenti, flash mob, daddy blogger, libri su libri, corsi. Un universo intero il cui big bang è molto ben visibile sul web e a ben guardare anche nel nostro vivere quotidiano.

La famiglia (NON) è un pezzo da museo!

La famiglia (NON) è un pezzo da museo!

Le famiglie sono cambiate, stanno cambiando e in quanto genitori, educatori, operatori del settore ci siamo dentro con tutte le scarpe e gli antiscivolo, direi.

In rete quotidianamente si assiste a una richiesta incredibile di domande su tutto quello che riguarda la famiglia, a più livelli. E risposte ce ne sono. Tanti studiosi, esperti, genitori che hanno fatto esperienze significative, amministratori pubblici, insegnanti… e non solo in Italia, ovunque.

E’ difficile però tracciare una strada sul web. In rete puoi navigare e spesso naufragare ma nel posto in cui vivi si può tracciare un solco, una strada e provare a percorrerla raccogliendo le suggestioni più interessanti.

Così è nato Famiglia punto Zero, il festival sulle famiglie che cambiano: un luogo e un appuntamento reale annuale per fare il punto sui tantissimi aspetti che riguardano le famiglie moderne. Lo sguardo è laico.

Il 20 marzo a Roma al MAXXI, il bellissimo museo che ci ospiterà, la famiglia sarà un’opera d’arte contemporanea, saremo noi in mostra con tutte le contraddizioni e con tutta la nostra bellezza per riflettere e confrontarci. Molti ospiti e un programma per i bambini accuratamente scelto: teatro, filosofia, laboratori tattili e le filastrocche di e con Bruno Tognolini.

Sulla pagina fb trovate tutti gli aggiornamenti che ci accompagneranno fino a domenica 20 marzo e sul sito le informazioni generali e le schede di prenotazione.

https://www.facebook.com/famigliapuntozero

http://www.famigliapuntozero.com

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione