Parallelamente all'Expo Milano è nato l'Expo dei Popoli,  il forum internazionale delle reti contadine e della società civile” che vuole affrontare il tema del cibo guardando alla fame, condizione che interessa oltre un miliardo di donne, bambini e uomini nel pianeta e vuole spingere verso una politica internazionale che faccia della giustizia sociale l'obiettivo principale. E' una chiamata di interlocutori, a livello globale, che accettino il confronto su idee e proposte su un tema strategico per il futuro dell’umanità.

Vi riporto una parte del manifesto di Expo dei Popoli che condivido in modo particolare

"... vorremmo condividere, un senso di forte responsabilità nei confronti di chi ancora soffre a causa delle conseguenze e degli effetti del degrado ambientale, piuttosto che dell’estrema povertà e delle diseguaglianze di genere.
L’incapacità di garantire la sicurezza alimentare e una vita almeno decorosa a oltre un miliardo di persone riguarda tutti noi, cittadini e governi di un mondo ancora troppo ingiusto e squilibrato a favore di una minoranza apparentemente più fortunata. Nell’immediato futuro, non ci sono in gioco solo il rispetto di alcune promesse e degli impegni dei paesi più ricchi verso uno sviluppo sostenibile cui ci rifacciamo, ognuno con la propria cultura e con il proprio impegno, ma la credibilità stessa delle nostre politiche a livello globale."

Vi invito alla lettura completa del manifesto che trovate qui e di partecipare all'evento Expo dei Popoli che si terrà dal 3 al 5 maggio a Milano presso la Fabbrica del Vapore.

Per Expo dei Popoli, sono in programma due serate di spettacoli, per riflettere sul “sistema-cibo” anche attraverso i linguaggi della musica e del teatro. Come per tutti gli eventi in programma, anche l’ingresso agli spettacoli è completamente gratuito!

Si inizia mercoledì 3 giugno, alle ore 21.00, con un’esibizione, per la prima volta sullo stesso palco, del rapper torinese Frankie hi-nrg mc e dell’Orchestra di via Padova, il complesso multietnico che dal 2006 rappresenta una realtà unica nel panorama musicale italiano.

Giovedì 4 giugno, invece, sarà la serata della satira di due fra i più noti attori comici italiani, da tempo impegnati su temi sociali: Giobbe Covatta e Diego Parassole. I due artisti e scrittori si esibiranno sul palco della Fabbrica del Vapore a partire dalle ore 21.00.

Oltre agli spettacoli anche l'arte si muove e arriva ad Expo dei Popoli con mostre il cui elenco trovate qui

L'appuntamento è quindi a Milano, Fabbrica del Vapore, dal 3 al 5 giugno. Lhashtag ufficiale di Expo dei Popoli, per seguire i tre giorni del forum e raccontarlo in diretta, è #PeoplesExpo

Tantissime informazioni e approfondimenti, video e comunicati sono sul sito Expo dei Popoli.

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione