Sarà che fin da piccola mi chiamavano tutti la maestrina, ma mi è rimasto questo desiderio di insegnare agli altri, e soprattutto a bambini - e soprattutto ai MIEI bambini -, ciò che anche io ho imparato da piccola. L'inglese è una di queste cose. Mi ricordo che a tre anni già facevo conversazione d'inglese con i miei cugini e avevo libri su cui fare giochini ed esercizi. Ho avuto poi la fortuna di avere una maestra madrelingua alle elementari e di aver viaggiato molto fin da piccola. In questo modo sono riuscita a mantenere sempre sveglio il mio inglese, che ancora oggi considero una mia seconda lingua madre. Tant'è che i libri che più mi piace presentare sono quelli in lingua inglese e ne ho scritto uno per insegnare le fondamenta ai bambini anche piccoli.

Il libro è una miscela di elementi che comprendono attività montessoriane, progettini scrap, canzoni e filastrocche. Si colora, si scrive, si canta, si racconta, si pensa, si legge, si ricorda. Ho seguito un po' le esigenze dei miei bambini nello scriverlo e voglio farvelo conoscere, pagina per pagina, in modo che possiate usarlo quando e come volete: a scuola, a casa, in vacanza, dai nonni, la domenica, nello studio medico per ingannare l'attesa, alla ludoteca o all'ombra di un bell'albero. wink

Qui lo trovate completo da scaricarehttp://goo.gl/uXDGNf

Per prima cosa, per far imparare loro qualche parolina che potranno ricordare, guardatevi intorno e puntate tutto ciò che vedete dicendolo in inglese.

Poi iniziate a far scoprire ai vostri bimbi come si dice IO MI CHIAMO..., HO... ANNI / LA MIA MAMMA SI CHIAMA... e così via.

E poi passate alla presentazione delle persone che ci sono in casa con voi, così da scoprire nuove parole e legami di parentela in English: PARENTS, MOM, DAD, SISTER, BROTHER saranno facili da ricordare e simpatici da ripetere! Potete anche attaccarvi etichette o, in alternativa, dello scotch di carta sulla maglia con su scritto il giusto grado di parentela che si ha con i bambini. A questo punto è arrivato il momento di "giocare a conoscersi", dicendo: 

HELLO, MY NAME IS MOM! WHAT'S YOUR NAME? (e poi tutti gli altri)

E alla fine di questa prima lezione...via a colorare come se non ci fosse un domani! Matite, pastelli, pennarelli e fantasia a più non posso!

***

Allora, finita questa prima lezioncina di Inglese, che ne dite di dirmi com'è andata? DID YOU HAVE FUN? yes or no?

See you later alligator... in a while crocodile! cheeky

Ritratto di Viviana Hutter

Posted by Viviana Hutter

Mamma a tempo pieno di tre bimbi, da tempo dedicata al mondo della scrittura, dei social network e dei viaggi. Per anni mi sono occupata di grafica e di siti web e oggi ho unito le mie competenze per dedicarmi alla scrittura illustrata per l’infanzia, scrivendo sia in italiano che in inglese. Laureata in Economia del Turismo e con un Master in Digital Marketing, nel 2009 ho ricevuto il Premio “Donna Speciale” per il Turismo, conferitomi dal Comune di Ercolano. Sono appassionata di libri, ne possiedo a centinaia, amo alla follia il profumo della carta. Sono molto critica, amo la libertà e odio le ingiustizie e soprattutto esprimo sempre la mia opinione, anche a costo di non essere popolare. Il mio sogno è di vivere in un posto incantato, circondato dalla natura, dove poter vivere con la mia famiglia, animali compresi. Qui il mio sito e qui le mie produzioni: i miei libri e le storie in barattolo!