Si avvicina Natale e per molti di noi è un momento molto particolare, e non solo per i soliti motivi, ma perché è sempre stato uno dei momenti in cui è possibile fare una scorpacciata di cartoni animati Disney. Anche noi mamme, utilizzando la scusa dei bambini, possiamo goderci dei capolavori Disney con i quali siamo cresciute.

Molte di noi infatti ricorderanno ancora molte delle canzoni dei film Disney che sono entrate nelle nostre vite, e che spesso ci accompagnano ancora quando le ascoltano i nostri bimbi (soprattutto quelle più recenti). Per questo motivo è stata fatta una classifica da Buzzfeed, delle 102 canzoni più belle, tenendo presente alcune regole:

  • le canzoni dovevano essere in un film uscito al cinema;
  • devono essere cantate da un personaggio;
  • non sono canzoni presenti nei sequel da cassetta;
  • sono tutti film Disney, anche se alcuni sembrano produzioni un po’ diverse (per esempio “Nightmare Before Chistmas”).

Noi, da questa classifica abbiamo estrapolato la  nostra top ten. Se invece siete curiose di sapere le posizioni della classifica completa delle canzoni più belle dei cartoni animati Disney, potete controllare su onstageweb.

Classifica delle più belle 10 canzoni dei cartoni Disney

10. “Riflesso” da Mulan

Al decimo posto c’è la canzone presente nel cartone del 1998 “Mulan”. Il film è ispirato ad una fiaba cinese, e la canzone è cantata dalla protagonista Mulan. “Riflesso” è la versione italiana cantata da Syria, mentre la versione originale “Riflection” era cantata dalla doppiatrice Lea Salonga, mentre fu incisa da Christina Aguilera all’inizio della sua carriera nel mondo del pop.

9. “I colori del vento” da Pocahontas

La versione originale “Colors of the Wind” ottenne il premio Oscar per la miglior canzone agli Academy Awards del 1996. Il film è stato l’unico a raccontare le vicende di un personaggio realmente esistite. La canzone “I colori del vento”, nella versione italiana cantata da Manuela Villa, ed è stata inserita nella top ten per il messaggio che ci trasmette.

8. “Voglio diventare presto un re” da Il Re Leone

Nella versione italiana la colonna sonora di questo film perde un po’, visto che la versione originale è stata composta Hans Zimmer, e vincitrice del premio Oscar per la miglior colonna sonora nel 1995. Nonostante il film contenesse tanti piccoli capolavori (“Hakuna Matata” per esempio), questa è sicuramente una delle migliori, anche perché l’autore è nientedimeno che sir Elton John.

7. “I-2-I” (che si legge “ai tu ai”) da In viaggio con Pippo

Nonostante questo cartone in Italia sia stato un piccolo flop, probabilmente contiene nella versione inglese una delle canzoni meglio interpretate fra tutti i film Disney.

6. “All’alba sorgerò” da Frozen

Chi è in questo momento madre di una bambina, probabilmente avrà visto questo film almeno un centinaio di volte, e ascoltato questa canzone altrettante volte. “All’alba sorgerò” è interpretata nella versione italiana da Serena Autieri che ha anche doppiato la protagonista, mentre nella versione inglese è cantata da Idina Menzel, e incisa per la versione singolo da Demi Lovato. È una delle canzoni Disney di maggior successo, potendo vantare una permanenza di 20 settimane nella classifica statunitense.

5. “L’amore è nell’aria stasera” da Il Re Leone

Come avevamo detto “Il Re Leone” può vantare una colonna sonora di livello altissimo essendo lo stesso sir John ad interpretarle. E non è un caso che il cantautore inglese abbia il record di canzoni (ben tre) candidate per una sola edizione degli Academy Awards. “Can You Feel the Love Tonight” è stata quella vincente.

4. “La bella e la bestia” da La bella e la bestia

Nel film è stata cantata dalla “Signora in Giallo” Angela Lansbury, ma incisa anche da Celine Dion e Peabo Bryson. In Italia invece il brano “La bella e la bestia” ottenne un grande successo radiofonico grazie all’interpretazione di Gino Paoli assieme alla figlia Amanda Sandrelli.

3. “Il mondo è mio” da Aladdin

Anche questa è stata vincitrice di un Oscar. “Il mondo è mio” è probabilmente in uno dei momenti più romantici e magici del film, ed è cantata da Vincenzo Thoma e Simona Peron.

2. “Parte del tuo mondo” da La Sirenetta

Al secondo posto è stata inserita la romantica “Parte del tuo mondo”, cantata da Ariel nel momento in cui la sirena decide di andare sulla terra. Una delle canzone preferite dalle bimbe.

1. “When you wish upon a star” da Pinocchio

Si può dire che il primo posto sia andato alla canzone che più rappresenta la filosofia Disney. Dal film Pinocchio del 1940 è la canzone dei titoli di testa e più famosa, e non è un caso che sia riapparsa più volte in altri film della Disney.

Pinocchio

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione