Due famiglie per Flip

Due famiglie per Flip è una fiaba di Fulvia Degl'Innocenti illustrata da Sara Benecino per raccontare l’affido familiare. Due famiglie per Flip è un albo illustrato pubblicato dalla Casa Editrice Mammeonline per la Fondazione L'Albero della Vita, per sostenere le attività della Fondazione e promuovere la conoscenza e l'interesse verso il Progetto Affido.

Attraverso questo racconto abbiamo cercato di spiegare ai giovani lettori che talvolta può accadere che una mamma non sia completamente in grado di occuparsi dei propri figli, non per mancanza di amore, ma per tante e diverse ragioni. Infatti la mamma del piccolo Flip è una coniglietta allegra e divertente, ma non riesce sempre a badare ai suoi piccoli. Ma fortunatamente arriva tempestivo l'aiuto di mamma scoiattola, insieme a quello di tutta la sua famiglia, che si prenderà cura di Flip finchè mamma coniglia avrà imparato come offrire ai suoi cuccioli tutte le attenzioni di cui hanno bisogno. Il conforto della famiglia di scoiattoli non verrà meno neanche quando Flip tornerà dalla sua mamma, perchè l'affido è un ponte che unisce due famiglie, per sempre.

Raccontare l’affido familiare non è facile e si potrebbe rischiare di cadere in luoghi comuni. Fulvia Degl’Innocenti l'ha fatto con la giusta delicatezza, nella giusta misura, sia nel descrivere le "due mamme" del piccolo Flip sia nell'aiutare a comprendere che l’accoglienza e la condivisione degli affetti aiuta a crescere, non solo i cuccioli d’uomo in difficoltà, ma anche i figli biologici. Le illustrazioni di Sara Benecino, delicate e incisive, trasporteranno immediatamente i bambini e le bambine nel mondo di Flip, anche attirando la loro attenzione con i dettagli di cui sono ricche.

La Fondazione L’Albero della Vita è impegnata in Italia e a livello internazionale con numerosi progetti destinati ad assicurare il benessere ai bambini e alle famiglie. Benessere significa dare al bambino la possibilità di nutrirsi, di essere accudito, di ricevere cure mediche, di potersi muovere in un contesto idoneo alla sua età e alle sue aspirazioni.

La Casa Editrice Mammeonline pubblica libri per infanzia e adolescenza, veicolando argomenti particolari: la nascita, l’adozione, i disturbi dell’apprendimento ma anche affetti, amicizia, diversità, identità di genere, intercultura, desideri, paure, aspettative, argomenti dolorosi quali la separazione dei genitori, la violenza e la guerra. Non poteva quindi mancare il tema dell'affido familiare, per aiutare, sia i piccoli che vengono dati in affido sia tutti gli altri bambini e bambine, a comprenderlo. E magari per aiutare i grandi ad aprire la porta di casa a piccoli, o ragazzi, che ne hanno bisogno.

Due famiglie per Flip sarà presentato in anteprima a Milano durante la Settimana dell'Affido (10-16 novembre) organizzata dal Comune di Milano in collaborazione con un pool di associazioni. La presentazione sarà presso la libreria/associazione Tondo Mondo in Via San Calogero, 27 alle ore 11 dove si svolgerà un piccolo laboratorio per bambini/e dai 4 agli 8 anni per raccontare l'affido, con Fulvia Degl'Innocenti.

 

 

Autore: 

Illustrato da: 

Editore: 

Acquista: 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione

weleda

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina