Quando capita, nella pratica ambulatoriale, di diagnosticare casi di diabete i proprietari rimangono stupiti. Sì, anche i nostri amici cani e gatti possono ammalarsi di diabete.

Sono su quattro zampe, è vero, ma hanno molte patologie comuni alle nostre. In questi ultimi anni, in Fido e Micio, il diabete si è manifestato con una percentuale sempre maggiore.

Complice è certamente l’abitudine sbagliata di allungare ai nostri beniamini dolci o cibi non adatti alla loro alimentazione.
L’età media nella quale possono contrarre  la malattia, salvo eccezioni, è di 8 anni nel cane e tra gli 8 e i 13 anni per i gatti.

Quasi tutti i cani ai quali viene diagnosticato il diabete mellito manifestano la forma insulino dipendente, mentre nel gatto essa rappresenta il 50–70% dei casi. Tra gli elementi considerati scatenanti si ricordano: la predisposizione genetica, l’obesità, le pancreatiti, alcuni farmaci (es. glucocorticoidi).
I segni clinici più importanti comprendono: glicosuria (presenza di glucosio nelle urine), poliuria (maggior numero di orinazioni), polidipsia (più sete), polifagia (più fame) e perdita di peso.

La diagnosi si emette quando l’animale presenta la caratteristica sintomatologia sopra ricordata, associata ad iperglicemia persistente (eccesso di glucosio nel sangue) e glicosuria.
Un particolare curioso è che i gatti diabetici possono sviluppare una postura plantigrada, con i garretti che poggiano sul terreno durante il movimento.

Si pensa che tale portamento sia dovuto a neuropatia diabetica. La terapia migliore è basata su iniezioni di insulina sotto pelle 1 – 2 volte al giorno, dopo avere svolto una curva glicemica per calibrare le giuste unità di insulina da iniettare.

Immagine di un micino e un cucciolo di cane alla ciotola

Anche diete specifiche possono aiutare i nostri amici a rispondere meglio alle terapie mediche. In commercio esistono linee alimentari, sia in cibo secco che umido, consigliate per questa patologia. La prognosi e l’aspettativa di vita sono in genere buone. Per maggiori chiarimenti, se il vostro amico peloso manifestasse uno o più segni clinici sopra ricordati, vi consiglio di consultare al più presto il vostro veterinario di fiducia. 

Articolo di Diego Manca, Medico veterinario. 
Autore dei libri: "
Le fiabe per...giocare con il corpo imitando gli animali" edito da Franco Angeli nel 2008 di cui è coautore, "Benedetti animali!" edito da Armenia editore nel 2010 e "Il camaleonte Argonte" edito da Armando editore sempre nel 2010.

Immagini tratte dal sito Office Microsoft

Ritratto di Diego Manca Veterinario

Posted by Diego Manca Veterinario

Mi chiamo Diego Manca e sono un medico veterinario; vivo e svolgo la mia professione, da quasi 30 anni, ad Omegna (VB), piccolo paese del Cusio in Piemonte. Sono direttore sanitario e socio fondatore dell’ambulatorio veterinario lago d’Orta nel quale lavoro. Oltre alla grande passione per questa professione un’altra mi è molto cara e cioè quella di scrittore. I miei libri hanno ottenuto sempre significativi apprezzamenti di critica e i protagonisti delle storie che racconto sono i nostri amici pelosi, le vere star di tanti episodi realmente accaduti durante lo svolgimento della mia professione. Ecco qui di seguito una breve sintesi dei libri che ho pubblicato: Le fiabe per...giocare con il corpo imitando gli animali" edito da Franco Angeli nel 2008 di cui è coautore, "Il camaleonte Argonte" edito da Armando editore nel 2010, "Favolario: le favole del veterinario" Ed. Buk,  "Storie con la coda" edito da Castelvecchi, 2014, collana Ultra, La salute del cane in 4 e 4'otto e La salute del cane in 4 e 4'otto, editi da Gremese Editore, 2014, "Altro che animali!" edito da Castelvecchi Editore, 2015 e Benedetti Animali!  edito da Castelvecchi Editore, 2016, Storie da leccarsi i baffi - Gatti raccontati dal veterinario, edito da Ultra, 2017, Manuale (semiserio) sull'educazione del cane, edito da Rizzoli, 2017, Coccole di gatto. Consigli del veterinario e aforismi sul mondo dei mici, 2019, edito da Ultra; Trilli. Riflessioni di una gatta in degenza, 2020, edito da Ultra.