Care mamme, sono Amelia, presidente del Comitato Nazionale contro la Meningite e come voi sono mamma. Purtroppo ho perso la mia piccola Alessia nel 2007 a causa del meningococco B e per questo, insieme alle altre mamme del Comitato che hanno vissuto il mio stesso dolore, abbiamo dato vita alla Campagna “Contro la meningite P.U.O.I. fare la differenza” 

per fare chiarezza sulle vaccinazioni, quale strumento di prevenzione efficace e sicuro contro la meningite, ma anche per dare maggiori informazioni sulla malattia: cos’è la meningite, quali sono le cause e come si riconosce.

In occasione della Giornata mondiale contro la meningite, che si è tenuta il 24 aprile scorso, abbiamo quindi messo a disposizione di tutte le mamme due strumenti:

- un numero verde, 800 090 155, attivo fino a mercoledì 30 aprile (dalle 10 alle 18) al quale risponderanno esperti pediatri e igienisti che potranno risolvere i vostri dubbi sulla malattia e sulle vaccinazioni.

- l’applicazione gratuita per smartphone e tablet “Liberi dalla meningite”, scaricabile da Apple Store e Google play: con pochi click è possibile creare il Libretto vaccinale del proprio bambino, così da ricevere un promemoria che ricorda la ricorrenza di ciascuna vaccinazione prevista dal Piano Nazionale di prevenzione vaccinale 2012-2014, comprese le vaccinazioni contro la meningite.

Oltre a questi strumenti che caratterizzano la Campagna “Contro la meningite P.U.O.I. fare la differenza” potete trovare ulteriori informazioni sull’iniziativa al sito www.liberidallameningite.it

Voi come potete aiutarci?

- Scaricate la app “Liberi dalla meningite” e diteci se vi piace. Inoltre, una volta scaricata, potrete richiedere un piccolo dono del Comitato, per ricordare e condividere i momenti più belli e indimenticabili dei vostri bambini.

- Diffondente in rete gli strumenti messi a punto dal Comitato: la app Liberi dalla meningite e il numero verde 800 090 155. Così ci aiuterete a far conoscere la Campagna P.U.O.I. dando la possibilità a tante altre mamme di ricevere informazioni chiare sulla meningite e sulle vaccinazioni.

 

Un caro saluto e un grazie anticipato a tutte voi,

Amelia Vitiello

 

_____________

COMITATO NAZIONALE CONTRO LA MENINGITE

Il Comitato Nazionale Contro la Meningite, primo gruppo in Italia impegnato nel rappresentare bisogni e diritti delle persone colpite da meningite e delle loro famiglie, sostiene che un’informazione corretta ed equilibrata sia fondamentale per permettere a ciascun cittadino di poter accedere in maniera libera e consapevole alla vaccinazione, che è l’unica modalità efficace e sicura per poter prevenire la meningite, una malattia tanto pericolosa quanto subdola, soprattutto per i bambini più piccoli.

Per informazioni: info@liberidallameningite.it

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione