L'associazione Cuore e Parole Onlus è stata fondata nel 2004 da tre mamme che si occupano di comunicazione.

La spinta è nata, come spesso accade per questo genere di iniziative, dall'aver colto alcune lacune dell'offerta formativa della scuola. Ci siamo quindi impegnate per offrire nuovi stimoli creativi ai giovani ed per aiutarli a convogliare energie ed emotività in attività artistiche e non violente, favorendo così anche il contrasto della dispersione scolastica.
 
Coinvolgere insegnanti, alunni e studenti in concorsi artistici di poesia, musica ed arti visive e multimediali può contribuire concretamente a superare i preconcetti che spesso si creano all'interno del gruppo classe, a conoscere meglio le proprie potenzialità e a rafforzare l'autostima.
 
Mediante i bandi di concorso, appositamente ideati per le varie fasi del percorso scolastico, dalle scuole d’infanzia sino alle secondarie di secondo grado, gli studenti possono infatti esprimere se stessi e la propria creatività, condividendo con il gruppo classe e con le altre scuole partecipanti  il loro approccio rispetto alle tematiche proposte. Al fine di incoraggiare la partecipazione delle scuole, l’associazione mette a disposizione gratuita dei docenti dispense e materiale video, che offrano spunti utili per i laboratori da svolgere in classe con gli studenti.
 
Inoltre, dall’anno scolastico appena iniziato, 2012/2013, Cuore e Parole ha ricevuto un’importante onorificenza: il Presidente della Repubblica ha accordato un premio di rappresentanza per i quattro concorsi indetti ogni anno dall’associazione.
 
In collaborazione con la Provincia di Milano, si organizzano incontri formativi gratuiti per le scuole di ogni grado (workshop) finalizzati a promuovere il rispetto del corpo, dell’ambiente e delle regole sociali, per prevenire e contrastare fenomeni quali dipendenze e disturbi alimentari, bullismo e cyber-bullismo, in collaborazione con autorevoli esperti, insegnanti e giovani volontari.  Queste iniziative intendono promuovere sani stili di vita, fornire ai ragazzi informazioni utili per compiere scelte consapevoli e responsabili, e dotare gli insegnanti di strumenti utili e innovativi per affrontare in modo costruttivo le problematiche più vicine ai loro studenti.
 
Il Protocollo di Intesa stipulato dal 2010 con l’Ambulatorio per il Disagio degli Adolescenti del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano prevede il prossimo coinvolgimento di Cuore e Parole nella cura delle vittime e nella prevenzione del disagio giovanile nella zona di Milano e dintorni. Si intende attrezzare un’area destinata a diventare uno spazio polivalente denominato “ Laboratorio Artistico-Multimediale”, il primo centro di assistenza permanente, gratuito e facilmente accessibile per i ragazzi vittime del disagio e per le loro famiglie, e un punto di riferimento anche per la formazione degli insegnanti. Vi saranno organizzate attività di recupero condotte dal personale medico e specialistico e attività artistiche condotte da formatori, artisti ed esperti.
Ad oggi, le iniziative promosse da Cuore e Parole Onlus, con il patrocinio gratuito degli Uffici Scolastici Regionali, sono state adottate da oltre 10.000 scuole in 18 regioni italiane, coinvolgendo circa 80.000 studenti e 4.000 insegnanti.
 
La missione dell'associazione si può quindi così riassumere: favorire il contrasto e la prevenzione del disagio giovanile e della dispersione scolastica con iniziative, progetti formativi e competizioni artistiche che coinvolgono studenti, insegnanti e famiglie delle scuole di tutta Italia. 
 

Associazione Culturale Internazionale 
Cuore e Parole Onlus - Scuola creativa per educare alla vita!
Viale V. Veneto, 12 – Milano (I)
Tel: +39 02 45477571 - Fax: +39 02 45477570

www.cuoreparole.org
P
agina facebook di Cuore e Parole, lancia il tuo "like"!

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione